testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 10/2003 - OTTOBRE 2003

Logistica

La logistica del dopoguerra in Iraq

Per i vettori marittimi ed i 3PLs che effettuano operazioni in Medio Oriente, l'Iraq rappresenta la terra delle opportunità. Ciò è divenuto ufficiale nello scorso mese di maggio, al momento delle azioni sul territorio intraprese dalle Nazioni Unite e dal Governo degli Stati Uniti. Al momento della dichiarazione ufficiale della conclusione della guerra, nessun organismo ha sprecato tempo nell'abolire tutte le limitazioni agli scambi - fatta eccezione per le armi - tra le imprese con sede in Iraq e quelle che non vi hanno sede.

L'emanazione della Risoluzione ONU 1483 ha reso nulle e prive di efficacia le risoluzioni 661 e 778 inerenti all'embargo commerciale, emanate rispettivamente nel 1990 e 1992. Anche l'OFAC (Ufficio Controllo Beni Esteri), un dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha abrogato le limitazioni commerciali rilasciando una licenza generale valida per tutte le imprese che hanno in programma l'esportazione di merci in Iraq.

Al fine di sottolineare le opportunità per i fornitori di servizi logistici, nello scorso mese di luglio l'ufficio dell'ONU del Programma Iraq Petrolio in cambio di Cibo ha emanato il seguente provvedimento rispetto alla Risoluzione 1483: "I contratti relativi a più milioni di dollari per le attrezzature pesanti e le parti di ricambio destinati ai settori iracheni petrolifero ed elettrico hanno ricevuto la priorità in ordine alla consegna immediata, a seguito delle consultazioni di questo mese con la CPA (Autorità Provvisoria della Coalizione), i rappresentanti iracheni e le agenzie dell'ONU. I regolari incontri settimanali degli esperti delle Nazioni Unite ed iracheni e dei consulenti della CPA hanno da allora prodotto un elenco di 1.419 contratti, con articoli per complessivi 1,95 miliardi di dollari USA".

L'altra facciata di questa carta bianca commerciale è l'ormai noto collasso della legge e dell'ordine in molte parti del paese. La diffusa pratica del saccheggio rende l'Iraq un mercato pericoloso per i fornitori di logistica. Vi è anche una carenza di infrastrutture di base, inerenti alle forniture idriche, elettriche ed alla sanità.

La situazione di saccheggio, unitamente all'insufficiente sicurezza, hanno creato grossi problemi al porto iracheno di Umm Qasr. Il porto è situato nell'Iraq sud-orientale, nei pressi della città di Bassora, vale a dire in un punto assai problematico. Secondo un vettore marittimo, grandi quantitativi di containers e pallets contenenti articoli essenziali quali alimentari e vestiario, sono stati scaricati ad Umm Qasr ma non si muovono dalle banchine.

Si tratta di spedizioni importate da agenzie di aiuti umanitari, che noleggiano navi per trasportare merci dall'Europa, dall'Asia e dagli Stati Uniti destinandole ad organizzazioni non governative di tutto l'Iraq. Sebbene le consegne siano importate sotto gli auspici del Programma Mondiale per il Cibo delle Nazioni Unite, così come nell'ambito dei suoi programmi educativi e sanitari, sono pochi gli spedizionieri che hanno voglia di trasportare le merci a Bassora, Baghdad, Mosul ed in altre importanti città, per timore dei saccheggi nel tragitto.

Le operazioni terminalistiche ad Umm Qasr vengono gestite dalla SSA Marine, che ha sede negli Stati Uniti. Alla società è stato appaltato un contratto provvisorio annuale, con scadenza nell'aprile 2004, da parte del governo statunitense, tramite la USAID (agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale). Questa contratto non è senza difficoltà per la SSA Marine: a giugno, il suo personale se l'era filata temporaneamente in Kuwait, a causa dei saccheggi e dell'inadeguata sicurezza in porto, che è situato nei pressi del centro cittadino.

La loro mossa era comprensibile. Il portavoce di un 3PL globale, che non ha voluto essere identificato, spiega: "Bande organizzate di saccheggiatori rubano tutto ciò che possono, compresi i cavi elettrici che forniscono l'energia al porto ed alla città di Umm Qasr. Hanno privato i cavi dei loro rivestimenti e poi ne hanno trasportato grandi quantitativi sino a Bassora e perfino a Baghdad".

Secondo Bob Watters, vice presidente ed amministratore delegato per l'Asia della SSA Marine, la società adesso dispone di propri generatori elettrici per far funzionare il porto. Egli ha dichiarato che, considerati tutti i problemi, si stanno facendo buoni progressi. Il dragaggio degli ormeggi sino ad una profondità uniforme di 11 metri, intrapreso dalla società d'ingegneria Bechtel, è ben avviato e le quattro gru a cavaliere del porto sono nuovamente operative. Fino ad ora, solo le navi con attrezzature di bordo potevano scaricare merci ad Umm Qasr.

Fino a tutto lo scorso mese di luglio, il solo vettore marittimo ad assicurare un servizio merci commerciale alla volta di Umm Qasr era l'operatore feeder con sede a Dubai Simatech Shipping, sebbene ci si aspetti che altre compagnie di navigazione presto possano introdurre allacciamenti con lo scalo, tra cui la Global Container Lines e la Silver Seas Shipping. Per quanto la Simatech Shipping speri di assicurare un servizio feeder settimanale tra i porti di Dubai ed Umm Qasr, al momento attuale esso è irregolare. Ciò in parte è dovuto alla carenza di carichi ed in parte ai tempi di lavorazione-nave ad Umm Qasr, che sono superiori ad una settimana.

Nessun vettore globale attualmente effettua servizi ad Umm Qasr a causa dell'ambiente caotico ed insicuro, oltre al fatto che le operazioni di dragaggio sono ancora in corso. Anche se la Maersk Sealand afferma di essere uno dei primi vettori globali ad avere insediato propri dipendenti in Iraq, alcuni anni fa, né essa né la Maersk Logistics attualmente portano carichi nel paese con qualsivoglia modalità di trasporto. L'aeroporto di Baghdad non è ancora aperto ai carichi commerciali, in ogni caso, fatta eccezione per un piccolo numero di 3PLs che hanno ottenuto speciali diritti di atterraggio.

La Gulf Agency Company, del Kuwait, che fornisce servizi di logistica così come di agenzia marittima, dalla fine di aprile è presente in permanenza nel porto di Umm Qasr. Secondo Patrick Hallden, amministratore delegato della società, essa ha movimentato la prima nave mercantile che ha scaricato aiuti umanitari, fungendo da agente marittimo del Programma Cibo delle Nazioni Unite.

Altri vettori stanno effettuando preparativi inerenti alla movimentazione di spedizioni commerciali alla volta dell'Iraq nell'immediato futuro. La PONL (P&O Nedlloyd) sta programmando l'effettuazione di scali ad Umm Qasr, ma non fino a quando non sarà sicuro farlo. Ciò avverrà tramite operatori terzi di raccordo, dal momento che la maggior parte delle sue navi che servono la regione sono troppo grandi per scalare il porto.

Mike Wallbanks, direttore generale della PONL per la regione del Medio-Oriente, sostiene: "Al momento è una situazione fluida. Quando essa migliorerà, stiamo programmando di implementare un servizio terrestre alla volta di varie destinazioni irachene da Aqaba e Beirut, così come direttamente ad Umm Qasr".

La UASC (United Arab Shipping Co), importante operatore ad Umm Qasr fino alla guerra, ha in programma la ripresa di un servizio feeder tra il porto e Dubai nel prossimo futuro. Fino all'inizio delle ostilità, il vettore ha effettuato servizi di raccordo dedicati per collegare Umm Qasr ai propri servizi pendolari AEC ed AMA e ad altri allacciamenti. Il vettore dispone di uffici in diverse città irachene, tra cui Bassora.

Jorn Hinge, vice direttore generale e primo dirigente traffici ed operazioni della UASC, precisa: "Una larga percentuale della popolazione irachena si concentra nella città e nel circondario di Bassora, di modo che noi stiamo pianificando l'importazione di carichi attraverso il Kuwait così come via Umm Qasr".

Ad agosto, la CMA CGM era pronta a ripristinare un servizio feeder, sospeso durante la guerra, dal porto di Khor Fakkan, negli Emirati Arabi Uniti, ad Umm Qasr. Farid Salem, amministratore delegato della CMA CGM, ha dichiarato a Containerisation International che la società dispone di 13 dipendenti in Iraq, situati a Baghdad ed a Bassora, e ha in programma l'apertura di un ufficio ad Umm Qasr.

Aggiunge però Salem: "Il fatto è, per noi, che da quando la SSA Marine ha dato inizio alle operazioni in porto, i costi inerenti alle movimentazioni terminalistiche sono aumentati dalle 10 alle 12 volte rispetto alle tariffe precedenti, da circa 10 dollari USA per contenitore a 110 dollari per un 20 piedi ed a 160 dollari per un 40 piedi. Peraltro, le gru a cavaliere non sono ancora funzionanti. Ci proveremo e negozieremo una riduzione di tale tariffa con la SSA Marine".

Salem ha spiegato che il piano consiste nella spedizione di beni di consumo dall'Asia a Khor Fakkan sul proprio servizio Super Galex, con trasbordo da lì ad Umm Qasr. I carichi dall'Europa destinati all'Iraq vengono spediti con il nuovo servizio "Mashrek-Maghreb", la cui frequenza è di nove giorni, che collega il Mediterraneo orientale con quello occidentale. Il vettore fornisce servizi di collegamento terrestre da Baghdad a Beirut (in Libano) ed a Lattakia (in Siria), gestito dalla CMA CGM Libano. Salem ha dichiarato che la CMA CGM fornisce altresì un distinto collegamento terrestre da Aqaba a Baghdad.

Secondo Jesper Kjaedegaard, dirigente capo regionale della Maersk per l'Asia centro-occidentale, con sede a Dubai, alcune delle spedizioni che questo vettore importa in Giordania, nel Kuwait e negli Emirati, che venivano consegnate ad imprese commerciali con sede in questi paesi, finiscono in Iraq. Il vettore non è coinvolto nella movimentazione di tali spedizioni al di là dei porti di Aqaba, Dubai, Shuaiba e Shuwaikh (gli ultimi due si trovano nel Kuwait). Le imprese commerciali provvedono allo sdoganamento presso questi porti, ma qualche carico viene venduto a terzi con sede in Iraq. Gli utenti finali iracheni provvedono all'autotrasporto oltre il confine per mezzo di merchant haulage proprio.

Spiega Kjaedegaard: "Tra le imprese commerciali e le società od i singoli iracheni avvengono transazioni per lo più in contanti, per l'acquisto di beni di consumo di base quali frigoriferi, pneumatici e sistemi di condizionamento d'aria. Le imprese commerciali situate al di fuori dell'Iraq importano tali articoli in Medio Oriente, via aria o mare, dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia. Poiché l'Iraq non dispone di un sistema bancario commerciale, gli utenti finali non possono aprire lettere di credito, o provvedere con altri modi di pagamento, direttamente con i fornitori che hanno sede in Asia o negli Stati Uniti".

Per ironia della sorte, la mancanza di infrastrutture commerciali in Iraq sta apportando vantaggi a coloro che, nel paese, hanno i mezzi per acquistare articoli di consumo costosi, tipo le automobili. Un certo numero di 3PLs hanno spiegato che gli iracheni stanno traendo vantaggio dal fatto che non vi è attualmente alcun sistema di controllo doganale dei commerci in funzione alla frontiera del paese, mentre tutte le merci vengono importate esenti da dazi.

Le importazioni di auto attraverso il porto giordano di Aqaba stanno aumentando, dal momento che gli iracheni le movimentano in attesa di sdoganamento da lì all'Iraq, evitando di pagare tasse sui veicoli. L'aumento dei veicoli spediti alla volta di Aqaba ha causato il congestionamento del porto e ha indotto l'autorità portuale ad acquistare capacità di magazzinaggio in più. Ma ci si aspetta che ciò costituisca solo una scappatoia momentanea. Secondo Watters della SAA Marine, la DPA (Autorità Portuale di Dubai) ha un ruolo importante in ordine alla istituzione di un regime doganale in Iraq. La DPA assiste altresì la SSA Marine presso il porto di Umm Qasr, fornendo all'operatore terminalistico il personale di contabilità e gli interpreti.

Dato il costante incremento dei carichi commerciali che vengono movimentati verso l'Iraq, diversi 3PLs globali hanno iniziato a servire il mercato, malgrado i problemi, e hanno in programma l'espansione della propria gamma di offerte di servizio. Tra le ditte in questione vi sono la Menlo Worldwide, la Panalpina, la Matrix International (una consociata della GeoLogistics), la EGL, la Exel e la TNT Express. Con l'eccezione della EGL, tutte queste società servono il mercato iracheno attraverso un socio locale, con sedi sia in Iraq che in un altro paese medio-orientale.

Dal momento che l'ingresso in Iraq attraverso l'aeroporto di Baghdad ed il porto di Umm Qasr non rappresentano opzioni praticabili, le merci provenienti dall'Asia, dagli Stati Uniti e dall'Europa vengono spedite via aria o mare in Giordania, Siria, Turchia e Dubai, da dove poi sono trasportate via strada in Iraq. A causa della situazione politica esistente tra Stati Uniti e Siria, quest'ultima non può essere utilizzata per le spedizioni di aiuti umanitari, ma rappresenta un'opzione per i carichi commerciali.

I 3PLs hanno ampliato la gamma di paesi di cui si servono alla luce della localizzazione delle consegne in Iraq. Ad esempio, la Turchia è la base più pratica da cui servire Mosul ed altre città dell'Iraq settentrionale. Inoltre, alcuni 3PLs sono preoccupati dal fatto che le tradizionali località che fungono da centri di consolidamento del Kuwait e di Dubai potranno essere invase dai carichi diretti in Iraq, quando si verificherà l'attesa esplosione dei carichi.

Alcuni dei summenzionati 3PLs erano già impegnati nella movimentazione delle merci alla volta dell'Iraq prima e nel corso dell'ultimo conflitto. Le loro principali opportunità risiedono nell'assicurare le forniture essenziali direttamente alle forze della coalizione, nel portare all'interno del paese gli aiuti umanitari per conto del programma Petrolio in cambio di Cibo e degli altri programmi dell'ONU, ovvero nel movimentare prodotti sanitari, educativi od altre merci per le organizzazioni non governative.

Tali programmi continuano, assicurando ai 3PLs grossi volumi di carichi, e consentendo loro di sviluppare reti logistiche (normalmente attraverso operatori terzi) in tutto l'Iraq. La Menlo Worldwide movimenta 20.000 bottiglie d'acqua al giorno per i militari statunitensi, i principali clienti del 3PL in Iraq. La società movimenta altresì alimentari ed altri articoli essenziali destinati a magazzini militari in tutto il paese.

Fred Lucha, amministratore delegato della Menlo Worldwide per la gestione trasporto merci globale, spiega: "Noi riforniamo tutte e nove le basi statunitensi in Iraq dal Kuwait, dove vengono consolidate le spedizioni d'acqua e di altri articoli. Ci serviamo di imprese di autotrasporto sia kuwaitiane che irachene, che trasportano le merci in tre depositi, a Mosul, Bassora e Baghdad, da dove vengono distribuite alle basi. La Menlo Worlwide ha 17 dipendenti dislocati in Iraq, dedicati a questa operazione.

La Exel, in collaborazione con il suo agente CML, spedisce in Iraq da 10 anni carichi nell'ambito del programma "Petrolio in cambio di Cibo". Dalla fine della guerra, tale attività è stata allargata ai carichi commerciali, così come agli aiuti di soccorso, grazie alle nuove opportunità emerse. Le spedizioni muovono via terra dal porto di Aqaba e dall'aeroporto di Amman alla volta di Baghdad.

Lucha ha dichiarato che la Menlo Worlwide ha ricevuto richieste di informazioni da parte di imprese di impianti elettrici e di ingegneria in Iraq in ordine ad una serie di carichi multispedizione. Di conseguenza, il 3PL ha istituito tariffe per tonnellata con imprese di autotrasporto operative presso i porti di Aqaba e Mersin, gli aeroporti di Amman ed Istanbul, nonché gli scali portuale ed aeroportuale di Dubai. Lucha, come altri dirigenti del settore, prevede anche un'esplosione della domanda dei carichi in seguito allo sviluppo del vasto settore industriale iracheno del petrolio e del gas.

Hallden, della GAC, le cui combinazioni di servizi logistici e marittimi ad Umm Qasr le danno un vantaggio in termini di concorrenza rispetto ad alcuni 3PLs, dichiara: "Prevediamo un mucchio di opportunità. L'Iraq è un mercato di enorme potenziale, specialmente nell'ambito del settore petrolifero, ma ora anche dei settori della progettazione e dell'edilizia".

L'attuale base clientelare della Panalpina in Iraq è varia, e comprende organizzazioni di soccorso, imprese impegnate nel programma di ricostruzione delle infrastrutture, nonché industrie del petrolio e del gas. I prodotti che spedisce spaziano dalle viti alle turbine ed ai compressori per completare gli impianti di trivellazione del petrolio.

Alla luce degli ingenti volumi di spedizione che essa tratta, Jörg Eggenberger, direttore generale del 3PL per l'Africa, il Medio Oriente e l'Asia Centrale, rivela: "La Panalpina ha designato una delegazione commerciale addetta allo sviluppo commerciale dell'Iraq, che coordina i traffici con i nostri partners selezionati nel paese. Lo sviluppo è enorme, e diffuso in un'ampia area. Di conseguenza, siamo stati in grado di designare soci in tutte le città e le località dello sviluppo.

La Panalpina attualmente si serve dei porti circostanti (al di fuori dell'Iraq) per scaricare il materiale. Ci serviamo altresì di vettori presenti negli aeroporti del Kuwait e della Giordania, i quali effettuano numerosi voli charter utilizzando gli Antonov 124, un aereo dotato di una capacità di carico sino a 150 tonnellate. Essi volano in Kuwait e negli Emirati Arabi Uniti, da dove un raccordo via strada provvede al collegamento con l'Iraq".

Al contrario, la EGL è un nuovo arrivato nel mercato iracheno, ma non nella regione del Medio Oriente. Il 3PL in questione differisce dai suoi concorrenti nel senso che effettua operazioni senza partners, movimentando i carichi commerciali direttamente nel paese ed avendo iniziato con piccoli volumi.

Secondo Chris Cahill, vice presidente della EGL per il Medio Oriente ed il sub-continente indiano, il 3PL ha ottenuto i diritti di atterraggio all'aeroporto di Baghdad, ed ora assicura un servizio aereo settimanale da Dubai a Baghdad, noleggiando un aeromobile AN12 dalla capacità di 12 tonnellate. La EGL ha altresì noleggiato due chiatte per trasportare una fornitura di impianti elettrici da Dubai ad Umm Qasr.

La DHL adesso offre sino a sei voli diretti giornalieri da Bahrain all'aeroporto di Baghdad, dal momento che ha già ottenuto il contratto relativo alla posta militare statunitense. Essa dispone altresì di servizi di autotrasporto dal Kuwait alle destinazioni di Bassora, Talil ed Umm Qasr nell'Iraq meridionale, così come di un servizio aereo interno nel paese.

Il concorrente della DHL, la TNT Express, effettua un servizio stradale giornaliero da Amman a Baghdad, tramite il proprio partner IKE Express, la maggiore società di corrieri di Baghdad. Tim Steel, direttore generale delle consociate della TNT Express con sede a Dubai, ha dichiarato che vengono utilizzate guardie armate per tutte le spedizioni. Ma la società intende inaugurare un hub per il trasporto merci aereo a Baghdad quando sarà il momento giusto. Quando sarà con precisione, questo momento, Dio solo lo sa.
(da: Containerisation International, settembre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile