|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 1/2006 - GENNAIO 2006 |
Trasporto marittimo
La Dutch Feeder Lines dà il via al servizio per Amburgo
Il gruppo Ter Haak e la NMT Agencies di Pummerend hanno dato il via lo scorso 24 novembre alla DFL (Dutch Feeder Lines) quale servizio di raccordo da Amsterdam al porto tedesco di Amburgo.
Il servizio sarà operativo due volte alla settimana con una capacità di 160 TEU (unità standard da 20 piedi) relativa a tonnellaggio noleggiato da un proprietario tedesco.
Il viaggio è attualmente strutturato per avvenire al martedì ed al venerdì dal terminal USA della Ter Haak, situato nelle adiacenze del terminal contenitori Ceres, mentre il viaggio di ritorno sarà operativo alla domenica ed al giovedì dal BUSS Hansa Terminal.
La NMT Agencies è l'agenzia incaricata delle pratiche inerenti al nuovo servizio. Ad Amsterdam, la DFL disporrà di buoni collegamenti con i servizi di chiatte della Ter Haak diretti alla volta di Rotterdam ed Anversa.
Frits Dix, che è l'amministratore delegato sia della NMT Agencies, sia della DFL, afferma che il nuovo servizio di raccordo per Amburgo non fa concorrenza con il servizio a lungo raggio delle navi della Grand Alliance che collega anch'esso i due porti.
Dix ha dichiarato che il servizio feeder servirà per lo più al riposizionamento dei contenitori vuoti. Aggiunge poi che il successivo collegamento a Rotterdam migliorerà le relazioni con i caricatori di quel porto. "La rivalità tra Amsterdam e Rotterdam dev'essere messa da parte una volta per tutte" ha detto.
La NMT International Shipping è attiva come mediatore marittimo e spedizioniere nel settore ro-ro. Essa funge da ufficio prenotazioni europeo della Eukor (European Korean Car Carriers), una divisione della Hyundai Merchant Marine che è stata ceduta alla Wallenius Wilhelmsen. La Eukor effettua operazioni con tre navi. La NMA/DFL impiega 20 persone a Pumerend e ha più di 30 uffici in tutto il mondo.
(da: Amsterdam Seaports, n' 4/2005)
|