|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 2/2006 - FEBBRAIO 2006 |
Trasporto intermodale
La Kombiverkehr arriva a Rotterdam
Il fornitore di servizi ferroviari con sede in Germania Kombiverkehr è arrivata a Rotterdam mediante l'acquisizione della quota del 75% della Optimodal dalla ICF (Intercontainer-Interfrigo).
L'iniziativa suggerisce che la Kombiverkehr potrebbe presto essere presto coinvolta nel trasporto ferroviario del traffico marittimo, oltre ai carichi infra-europei.
La Optimodal attualmente movimenta i servizi ferroviari della ICF da Rotterdam alla Svizzera, assicurando altresì diversi servizi locali in proprio.
Essa è inoltre impegnata con i servizi della ICF da Rotterdam all'Europa orientale.
La Optimodal continuerà a fungere da agenzia neutrale per la ICF, della quale si dice che desideri concentrarsi maggiormente sui servizi alla volta dell'Europa centro-orientale.
Le restanti quote della Optimodal appartengono alla Railion Netherlands, che a sua volta è partecipata in maggioranza dalla società ferroviaria statale tedesca DB (Deutsche Bahn) cargo.
Dal momento che la Kombiverkehr appartiene al 50% ad un'altra consociata della DB Cargo, alla fine essa verrà fusa con la Optimodal. La Conliner, con sede a Rotterdam, fornisce servizi intermodali per i traffici containerizzati marittimi a lungo raggio da e per Rotterdam ed Anversa, così come la Transfracht lo fa ad Amburgo e Bremerhaven.
La Transfracht appartiene in parti uguali alla DB Cargo ed alla HHLA.
(da: Containerisation International, gennaio 2006, pag. 27)
|