|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 2/2006 - FEBBRAIO 2006 |
Logistica
La Kuehne+Nagel acquista la Ziegler & Co
La K+N (Kuehne+Nagel) ha ulteriormente ampliato la propria penetrazione nel mercato della logistica del vino e dei liquori mediante l'acquisizione dello spedizioniere di merci danese Ziegler & Co.
La società con sede a Copenaghen è specializzata nelle spedizioni di vino da Australia, Sudafrica, Sudamerica e Stati Uniti all'Europa, per lo più tramite trasporto marittimo. Le operazioni della Ziegler & Co sono in fase di integrazione nell'organizzazione danese della K+N.
La Ziegler & Co è una piccola società a conduzione familiare, con 11 dipendenti ed un fatturato di 58 milioni di corone danesi (9,1 milioni di dollari USA), ma, secondo la K+N, può classificarsi tra i principali fornitori di servizi logistici per il vino in Scandinavia. Il prezzo di acquisto non è stato rivelato.
Reinhard Lange, dirigente operativo in capo per il trasporto marittimo ed aereo e la logistica della Kuehne+Nagel International AG, dichiara: "Il nostro obiettivo è quello di svolgere un ruolo primario nel mercato di nicchia della logistica del vino e dei liquori, un'attività che richiede un grado elevato di know-how. L'acquisizione ci consente di ampliare in modo significativo le nostre attività in Scandinavia ed offrire un servizio ottimale ai clienti".
La K+N ha esteso rapidamente le proprie operazioni logistiche relative al vino ed ai liquori negli ultimi anni, attraverso altre acquisizioni di spedizionieri specializzati. Nel 2003, infatti, ha acquisito la Seabrook & Smith e, all'inizio del 2005, il fornitore di logistica per conto terzi ha comprato la Wm Martin & Co (Marine) Ltd. La Wm Martin & Co, con sede a Glasgow, movimenta oltre un terzo del giro d'affari complessivo dell'industria scozzese del whisky.
(da: Containerisation International, gennaio 2006, pag. 23)
|