|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 3/2006 - MARZO 2006 |
Trasporto marittimo
La Hapag Lloyd dà il via alla razionalizzazione dei servizi CP Ships
I programmi della Hapag-Lloyd inerenti alla CP Ships stanno iniziando a prendere forma: la prima razionalizzazione dei servizi sarà quella dal Mediterraneo Occidentale alla Costa Orientale degli Stati Uniti ed al Golfo del Messico.
A partire da febbraio 2006, il vettore tedesco effettuerà un nuovo servizio Mediterranean Gulf Express, utilizzando 6 navi da 3.300 TEU in una rotazione settimanale. Il servizio scalerà Malta, Cagliari/Gioia Tauro, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Veracruz, Altamira, Houston, New Orleans, San Juan e Malta.
La Hapag-Lloyd continuerà altresì a noleggiare spazi-containers sul servizio ZCS con la Zim Lines, così come su altri due servizi effettuati dalla Maersk Sealand nella sua nuova incarnazione di Maersk Line. Un servizio scala Port Said, Haifa, Smirne, Gioia Tauro, New York, Norfolk, Charleston, Algesiras e Port Said; l'altro, fa scalo a La Spezia, Valencia, Algesiras, New York, Charleston, Houston, Algesiras, Gioia Tauro e La Spezia.
Inoltre, la Hapag-Lloyd ha annunciato una riorganizzazione in seguito alla fusione con la CP Ships, con l'istituzione di due nuove gestioni regionali.
La regione sud-europea avrà sede a Genova e coprirà tutti i paesi che circondano il Mediterraneo, il Medio Oriente ed i servizi alla volta dell'Africa. Gli originari uffici della CP Ships a Tampa, in Florida (USA), diventeranno il quartier generale per la regione latino-americana, che si estende dal Messico fino all'Argentina ed al Cile giù a sud. Queste nuove sedi vanno ad aggiungersi al suo centro europeo di Amburgo, allo hub per Asia ed Australasia, a Singapore, ed alle sue attività americane, che hanno sede nel New Jersey.
Adolf Adrion, consigliere d'amministrazione della Hapag-Lloyd, commenta: "Con queste due nuove regioni, vogliamo rispondere al previsto incremento dei volumi dei carichi".
Al contrario di quanto ha fatto la Maersk Sealand, che dalla metà di febbraio dismetterà il marchio P&O Nedlloyd, che diventerà Maersk Line, Michael Behrendt, presidente della Hapag-Lloyd, ha dichiarato che il marchio CP Ships scomparirà più gradualmente nel giro dei prossimi anni. Infatti, in occasione di una recente registrazione presso la Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti, il nome della CP Ships è stato indicato quale membro dell'accordo Grand Alliance, così come quello della Hapag-Lloyd.
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 13)
|