|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 3/2006 - MARZO 2006 |
Trasporto intermodale
Possibili miglioramenti entro il 2008 per Felixstowe
Il porto di Felixstowe, che appartiene alla HPH (Hutchison Port Holding), ha inoltrato domanda di autorizzazione, ai sensi della normativa sui lavori in materia di trasporti, a migliorare l'attuale linea secondaria a binario unico da Ipswich a Felixstowe nel Regno Unito.
Dal momento che Ipswich funge da hub ferroviario per il resto del Regno Unito, l'iniziativa andrebbe a migliorare in modo significativo il numero delle tracce ferroviarie a disposizione per i servizi ferroviari in entrata ed uscita dal porto.
Un portavoce della HPH nel Regno Unito ha dichiarato: "Solo il 21% del nostro traffico nell'hinterland viene movimentato per ferrovia. Noi pensiamo che vi siano spazi per migliorare tale situazione ma ciò che più importa è che, se venisse approvato il nostro programma di espansione per Felixstowe South, avremo bisogno di altra capacità ferroviaria proprio per far fronte al traffico aggiuntivo che esso apporterà".
Felixstowe South aggiungerà 1,6 milioni di TEU all'anno di altra capacità al porto, che lo scorso anno ha movimentato circa 2,7 milioni di TEU, più o meno allo stesso livello del 2004.
Se verrà accettato, lo sviluppo ferroviario da Ipswich a Felixstowe potrebbe essere pronto per il 2008. Dal momento che tutte le infrastrutture ferroviarie nel Regno Unito sono gestite dalla Network Rail, si presume che il progetto sarà portato avanti da quella organizzazione, il che rende poco chiaro il ruolo del Porto di Felixstowe. Il traffico di Bathside Bay alla volta di Ipswich sarà movimentato su una linea diversa.
Ci si aspetta entro breve una decisione da parte del Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito.
Nel contempo, la GB Railfreight dovrebbe avere avviato un nuovo servizio ferroviario aperto a tutti gli utenti da Felixstowe a Doncaster a partire dal 16 gennaio scorso. La frequenza programmata è di cinque volte alla settimana.
La EWS ha iniziato ad effettuare un servizio simile ai primi di febbraio. Anche la Freightliner ha aggiunto Doncaster alla propria rete terminalistica interna. Ci si aspetta che questa ulteriore iniziativa faccia aumentare dell'85% la quota di mercato della Freightliner rispetto ai traffici ferroviari di Felixstowe, sino a 1.200 containers al giorno.
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 28)
|