|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 3/2006 - MARZO 2006 |
Trasporto fluviale
Parte il servizio della AMSbarge da Amsterdam
La AMSbarge ha inaugurato la propria prima nave per la raccolta di containers Mercurius Amsterdam alla fine di gennaio.
Lo speciale battello fluviale, appartenente alla Mercurius Scheepvart di Zwijndrecht, dispone di una sua gru per contenitori che consente alla nave di caricare e scaricare i contenitori in tutta l'area portuale di Amsterdam.
La nave non ha bisogno di terminal con base a terra o gru per la movimentazione dei contenitori.
La Mercurius Amsterdam effettua giri giornalieri del complesso portuale, movimentando i containers fra centri di carico e stoccaggio di varie società ed i terminal containers del porto.
Il battello offre l'opportunità di movimentare i contenitori in ambito portuale senza servirsi dei camion. La nuova nave è stata progettata dall'autorità portuale di Amsterdam in stretta collaborazione con i cantieri navali Damen di Hardinxveld.
Nel corso della cerimonia di battesimo della nave, il direttore dell'autorità portuale di Amsterdam, Hans Gerson, ha detto che la Mercurius Amsterdam è una nave unica nel suo genere in tutto il mondo. Il consigliere portuale Mark van der Horst ha aggiunto di avere grandi aspettative in relazione al servizio di raccolta dei containers.
"Le cose stanno andando molto bene in porto ed il nuovo impulso alle attività marittime adesso apportato è assai creativo. Le nuove concezioni possono dare buoni frutti; basti guardare ad altri progetti innovativi presenti in porto quali il terminal contenitori Ceres, di concezione unica ed attivo con tutte le condizioni metereologiche.
Le strade stanno diventando sempre più intasate, il che rende incerta la programmazione delle movimentazioni containerizzate. Si possono regolare meglio le cose utilizzando l'acqua per tali movimentazioni".
Van der Horst ha aggiunto che un'affidabile accessibilità è essenziale nella zona portuale. "E' una buona cosa il fatto che l'autorità portuale ed il settore privato mettano assieme le forze per utilizzare le idrovie in quest'area. Il nuovo concetto comporta un minore intasamento stradale ed un trasporto merci più pulito e sicuro" afferma.
La Mercurius Amsterdam è lunga 86 metri e larga 11,40 metri. La nave può accogliere 144 contenitori convenzionali da 20 piedi. La gru di bordo è in grado di sollevare 35 tonnellate, con uno sbraccio di 30 metri ed una capacità di 30 movimentazioni/ora.
Robert Zimmerman, direttore della Mercurius Scheepvaart, ha dichiarato che la società ha apprezzato il supporto dell'autorità portuale di Amsterdam. A suo giudizio, il nuovo servizio è importante per i caricatori, specialmente le piccole imprese non dotate delle necessarie infrastrutture terminalistiche.
(da: Amsterdam Seaports, n' 1 2006, pag. 10)
|