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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 4/2006 - APRILE 2006 |
Trasporto marittimo
CMA CGM e CSCL si espandono nel Regno Unito
La CMA CGM e la CSCL (China Shipping Container Lines) stanno per aggiungere Liverpool quale porto di scalo in direzione ovest nell'ambito del loro nuovo servizio transatlantico congiunto, lanciato a marzo di quest'anno.
Il porto britannico verrà utilizzato per convogliare le spedizioni da diverse zone del Regno Unito e della Repubblica d'Irlanda alla volta della Costa Orientale USA. L'allacciamento in questione prevede l'utilizzazione di quattro navi.
Per il momento, Liverpool non è servita sulla tratta in direzione est di questo servizio, ma David Halliday, amministratore delegato della CMA CGM nel Regno Unito, ha dichiarato che la compagnia di navigazione sta valutando l'idea di includervi il porto in questione per il carico di esportazioni non sensibili dl punto di vista dei tempi dagli Stati Uniti.
In relazione allo scalo in direzione ovest di Liverpool, ci si aspetta che i carichi in esportazione vengano generati dalla Scozia e dall'Irlanda, così come dall'Inghilterra nord-occidentale.
I porti di Dublino e Greenock (in Scozia) sono collegati a Liverpool per mezzo del servizio alla volta del Portogallo della MacAndrews, una consociata della CMA CGM. Halliday, peraltro, ha aggiunto che si sta prendendo in considerazione l'ipotesi di effettuare un collegamento della CMA CGM da Liverpool a Greenock.
La nuova rotazione dei porti nel contesto dell'allacciamento transatlantico è Le Havre, Anversa, Rotterdam, Bremerhaven, Liverpool, New York/New Jersey, Baltimora, Norfolk, Charleston e Le Havre.
(da: Containerisation International, marzo 2006, pag. 15)
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