|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 4/2006 - APRILE 2006 |
Trasporto ferroviario
Il Betuwe affidato in gestione ad un'associazione pubblico-privata
La gestione del Betuwe, il collegamento ferroviario tra Rotterdam ed il confine tedesco nei pressi di Duisburg, è stata assegnata ad un'associazione pubblico-privata, la Green Tulip Railway Company.
Il consorzio, col quale è stato siglato un contratto di gestione quinquennale, contiene in sé il gestore delle infrastrutture ferroviarie nazionali olandesi Prorail, i porti di Amsterdam e Rotterdam e la Towrail, una consociata della Babcock & Brown, impresa in rapida ascesa.
La direttrice dovrebbe essere inaugurata il 1' gennaio 2007 e rappresenterà il primo collegamento ferroviario dedicato al trasporto merci in Europa; esso non sarà, in tal modo, soggetto alla cessione della priorità ai servizi passeggeri. Ciò significa che i suoi servizi potranno essere effettuati nel corso di tutta la giornata, invece di essere limitati alle ore notturne.
La Green Tulip ha assicurato al governo olandese che le spese iniziali del paese dovrebbero essere limitate a 36 milioni di euro nel corso del periodo contrattuale. Ciò fisserebbe l'onere standard di accesso ai binari per un treno containerizzato a circa 2 euro/km, che aumenterebbero a 3 euro/km nel 2011.
In relazione al viaggio di 160 km da Rotterdam al confine tedesco, ciò significa un costo di 320 euro a treno, una piccola spesa rispetto al costo di trazione. La tariffa di quest'anno è approssimativamente di 235 euro per un normale treno navetta da 1.600 tonnellate, con un incremento del 52% rispetto al 2005.
Dal momento che solo il 9% circa dei traffici containerizzati dell'hinterland di Rotterdam sono stati movimentati via rotaia lo scorso anno - malgrado l'introduzione di 11 nuovi servizi alla volta di Austria, Polonia, Slovacchia, Germania, Turchia, Francia ed Olanda - esiste molto spazio per miglioramenti.
Il 9 gennaio scorso, d'altro canto, è stato dato il via ad un secondo servizio-navetta alla volta di Wels, in Austria, lo "Olandese Volante". Il servizio è effettuato dalla Intercontainer e dalla Kombiverkehr e viaggia tre volte alla settimana.
(da: Containerisation International, marzo 2006, pag. 37)
|