|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 4/2006 - APRILE 2006 |
Trasporto intermodale
La RH Freight si aggrega alla System Alliance
Nel contesto di quello che senza dubbio rappresenta un segno dei tempi per i piccoli spedizionieri che si battono per competere con i grossi operatori, la RH Freight, con sede nel Regno Unito, si è aggregata alla rete di agenzie europee System Alliance per svolgere la propria attività infra-europea.
La rete adesso è costituita da 46 case di spedizioni indipendenti sparse in tutta l'Europa, che movimentano oltre 7,5 milioni di consegne transfrontaliere. Ciascun membro deve conformarsi ai medesimi standard di qualità ed adottare sistemi informatici uniformi, tra cui la funzione "rintraccia e segui".
Ian Baxter, amministratore delegato della RH Freight, commenta "Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla creazione di un gran numero di nuove attività per mezzo di acquisizioni e fusioni, spesso guidate da uffici postali e società ferroviarie a controllo statale. Tuttavia, malgrado ciò, gli spedizionieri indipendenti quale la RH Freight sono ancora in grado di offrire un servizio più flessibile, familiare e razionale dal punto dei vista dei costi.
A mio giudizio, l'unico settore in cui le società più grandi dispongono davvero di un vantaggio consiste nei loro sistemi informatici comuni completamente integrati. Poiché la nostra partecipazione alla Systems Alliance significa che tutti quanti adotteremo standard informatici comuni, il suddetto vantaggio sarà eliminato.
Noi già disponiamo di una estesa rete di soci in tutte le parti d'Europa, un certo numero di quali ha già aderito alla Systems Alliance. Riteniamo che in seguito vi si aggregheranno altre agenzie di alta qualità".
Baxter aggiunge che la rete delle agenzie d'oltremare della società, tuttavia, resterà invariata.
(da: Containerisation International, marzo 2006, pag. 23)
|