|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 4/2006 - APRILE 2006 |
Logistica
La YES entra in un nuovo territorio cinese
La YES Logistics, branca consociata del vettore taiwanese Yang Ming, è in procinto di costituire un'associazione temporanea d'impresa con la CSC (China Changjiang National Shipping Group), un importante operatore di servizi alla rinfusa e containerizzati lungo l'arteria fluviale dello Yangtse.
La società disporrà di un investimento di capitale pari a 12,2 milioni di dollari USA; la CSC deterrà una quota maggioritaria del 51%, mentre la YES avrà il residuo 49%.
Un centro distribuzione multipurpose da 400 acri, da costruire a Chongqing, dovrebbe essere operativo per la fine del 2006.
La YES Logistics non è molto presente al di fuori del proprio territorio nazionale, che include centri distributivi a Taipei, Kaohsiung e Keelung.
Tale associazione, perciò, rappresenta un'importante iniziativa espansionistica in Cina. Si è capito che esistono programmi per l'istituzione di altri uffici a Dalian, Qingdao e Ningbo.
Chongqing è un affermato centro per l'industria pesante, in particolare acciaio e ferro, produzione automobilistica e prodotti petrolchimici.
E' inoltre una porta d'accesso al fiume Yangtse che assicura l'ingresso in molte regioni nella Cina occidentale e meridionale.
L'alleanza della YES con la CSC, con sede a Wuhan - di cui si sa che dispone del 60% circa del mercato trasportistico complessivo per tutte le merci (rinfuse e contenitori) lungo il fiume Yangtse - consentirà alla società-gemella Yang Ming di collegare i carichi con le navi marittime a lungo raggio internazionale che fanno scalo a Shanghai.
(da: Containerisation International, marzo 2006, pag. 31)
|