|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 4/2006 - APRILE 2006 |
Tecnologia informatica
Nuove piattaforme informatiche per Hong Kong
La OnePort, fornitore di piattaforme informatiche con sede a Hong Kong, riferisce di avere compiuto importanti progressi in relazione alle due nuove iniziative che dovrebbero agevolare il settore della navigazione marittima di Hong Kong.
Saimond Ip, direttore generale della OnePort, ha dichiarato che le Dogane Cinesi hanno concordato di dare ufficialmente il via alle operazioni inerenti ad una corsia preferenziale con Hong Kong.
Afferma Ip: "Essa consentirà un servizio senza interruzioni alla frontiera tra Hong Kong e Shenzhen per i carichi da e per un'area doganale nell'ambito di Shenzhen. La prima zona doganale sarà attiva nella prima parte del secondo trimestre 2006 e l'intenzione è quella di estendere l'iniziativa a tutte le zone doganali in futuro".
Il nuovo sistema è stato progettato al fine di sradicare la duplicazione degli ingressi doganali e di alleviare l'intasamento e l'incertezza all'attraversamento della frontiera. La OnePort realizzerà la piattaforma relativa a tutti gli scambi di dati.
Inoltre, sono stati espressi molti commenti sulla scarsa qualità e sull'inefficienza dello scambio dei dati nell'ambito del settore del trasporto fluviale su chiatta che comportano l'onerosa esigenza di caricare due volte i dati stessi, ma, a detta di IP, sono stati fatti rapidi progressi al riguardo.
Aggiunge poi il dirigente: "La fase uno della piattaforma, che comporta l'automazione delle applicazioni inerenti agli ormeggi, è ben avviata con la presenza di due terminals e cinque importanti linee di navigazione.
Il primo gruppo di clienti operativi comprende la HIT, la MTL, la Maersk, la Evergreen e diversi operatori fluviali".
Il nuovo sistema dovrebbe prendere vita nel corso del mese di aprile.
La crescita dei volumi containerizzati del porto è stata pari ad uno scarno 2% nel 2005, il che indica che Hong Kong sta perdendo nei confronti dei suoi vicini di Shenzhen in fase di rapida espansione.
(da: Containerisation International, marzo 2006, pag. 29)
|