|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 5/2006 - MAGGIO 2006 |
Industria
La Kalmar acquisisce un produttore di gru statunitense
La Kalmar ha sottoscritto un accordo allo scopo di acquisire le attività della ECC (East Coast Cranes and Electrical Contracting Incorporated). La società con sede negli Stati Uniti è specializzata in servizi di costruzione di gru e per la loro manutenzione nei porti.
La ECC, che ha conseguito nel 2005 vendite nette vicine ai 25 milioni di dollari USA, ha oltre 100 dipendenti impiegati prevalentemente nei porti della Costa Orientale statunitense e nel Golfo del Messico.
La società, inoltre, sta espletando progetti su vasta scala in vari porti sulla Costa Occidentale USA, nei Caraibi ed in America Latina.
La suddetta acquisizione ha dato impulso alla crescita dei servizi della Kalmar negli Stati Uniti e realizza altresì una piattaforma più salda affinché la società possa sviluppare la propria attività di gru portuali.
Inoltre, si tratta di un passo in avanti, per la Kalmar, in relazione all'incremento della sua presenza e capacità di servire altri tipi di attrezzature portuali nel paese.
In seguito all'acquisizione, il presidente e fondatore della ECC, James Anastasio, conserverà il proprio posto e, unitamente alla propria dirigenza ed ai suoi dipendenti, continuerà a sviluppare ulteriormente la società.
L'accordo dovrebbe essere completato ad aprile e la società sarà gestita come una consociata indipendente della Kalmar. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli della transazione.
La ECC ha recentemente ristrutturato e rilocalizzato tre gru bordo-costa da New Jersey a Tampa, in Florida, ed una gru bordo-costa dalla Giamaica alla North Carolina. Gli altri progetti della società comprendono l'installazione di numerosi portali per il monitoraggio delle radiazioni a New York e New Jersey, così come il rinnovamento di sette gru a Miami.
Nel contempo, la Kalmar ha conseguito un contratto presso la TCS (Tilbury Container Services) nel Regno Unito per la ristrutturazione di 13 straddle carriers. Ciascuna di tali unità ha operato per circa 20.000 ore e la ristrutturazione dovrebbe consentire loro di funzionare in modo affidabile per ulteriori 10.000 ore.
La prima priorità è rappresentata dalla revisione dei motori Volvo delle macchine, così come le problematiche inerenti l'affidabilità dei sistemi di sterzaggio e di frenata. Questo accordo fa seguito ad un precedente contratto ai sensi del quale la Kalmar assicura servizi di manutenzione ordinaria alla flotta di 39 straddles della TCS.
(da: Cargo Systems, aprile 2006, pag. 21)
|