|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 5/2006 - MAGGIO 2006 |
Reefer
Nuova tecnologia reefer tedesca
Due società con sede in Germania, la Noske-Kaeser e la Cargofresh Technologies, hanno unito le proprie forze allo scopo di produrre un nuovo contenitore reefer ad atmosfera controllata.
I due soci ritengono che il nuovo prodotto consentirà al settore marittimo di guadagnare quote di mercato del trasporto merci aereo per la spedizione di prodotti deperibili.
Il direttore dei servizi tecnici e dello sviluppo della Cargofresh, Dr. Harald Schallnus, asserisce infatti: "Il trasporto merci marittimo è molto meno caro di quello aereo e questo nuovo equipaggiamento offre il vantaggio di essere molto più efficace dal punto di vista dell'alimentazione di molti dei sistemi attualmente in servizio, con un risparmio del 20% almeno.
Dato il prezzo del carburante quale è oggi, ciò comporta notevoli risparmi sui costi per i nostri clienti.
Inoltre, il nostro sistema a temperatura controllata è in grado di ridurre il livello di ossigeno all'interno del box ad appena il 5%.
La sostituzione di questo gas con l'azoto fa diminuire il ritmo di respirazione ed assicura ai prodotti, quali frutta, verdura e fiori, una durata di conservazione molto più lunga.
La frutta, così, può rimanere fresca per sei settimane senza alcun deterioramento della qualità".
Attualmente, la Hamburg Sud e lo spedizioniere Kuehne+Nagel stanno collaudando diversi prototipi sulle direttrici di traffico tra Brasile ed Europa e tra il Brasile ed Il Sudafrica ed il Giappone.
(da: Containerisation International, aprile 2006, pag. 23)
|