|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 6/2006 - GIUGNO 2006 |
Trasporto marittimo
La Aliança migliora i propri servizi ECSA
Dato il fiorire dei traffici costieri nell'ambito dell'ECSA (Costa Orientale del Sudamerica), ed in particolare dei volumi di cabotaggio brasiliani, la Aliança Navegação e Logistica, consociata della Hamburg Sud, ha in programma l'immissione in servizio di altre navi in questo traffico nel corso dell'anno, probabilmente per luglio.
La frequenza di entrambi gli allacciamenti del servizio costiero Cabotaggio Mercosur/Brasile del vettore sarà incrementata e verrà aggiunto un terzo allacciamento. L'attuale allacciamento numero uno è settimanale, mentre quello numero due è quindicinale.
A partire dalla metà del 2006 2 navi da 2.161 TEU della Aliança saranno trasferite dal servizio Brazil Express dall'ECSA all'Europa settentrionale, che il vettore effettua con la CMA CGM, all'allacciamento numero uno dei propri servizi costieri e di cabotaggio. Quest'ultimo collegamento attualmente impiega 5 navi da 1.185-2.233 TEU e serve nove porti tra Manaus e Buenos Aires.
Dopo l'arrivo di queste due navi, la capacità dell'allacciamento numero uno verrà incrementata del 20%. José Cristovão Balau, direttore delle operazioni, della logistica e del cabotaggio della Aliança, ha dichiarato che il miglioramento del servizio andrà a vantaggio specialmente delle imprese con sede a Manaus, nel Brasile settentrionale.
Afferma Balau: "Aumenteremo la frequenza ed offriremo più spazio su entrambi gli allacciamenti al fine di soddisfare la maggiore domanda. Stiamo ancora lavorando ai dettagli definitivi, ma è probabile che dai nostri nuovi orari possa materializzarsi un nuovo servizio espresso da Manaus a Santos".
Il cosiddetto North Express Service avrebbe dovuto essere annunciato alla fine di aprile.
La rotazione dei porti dell'allacciamento uno è Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Santos, Sepetiba, Suape, Fortaleza, Salvador, Manaus, Fortaleza, Salvador, Sepetiba, Santos, Montevideo e Buenos Aires.
Secondo Balau, una terza nave potrebbe essere aggiunta all'allacciamento due, che attualmente impiega 2 navi da 1.341 TEU. La rotazione dei porti di questo servizio è São Francisco do Sul, Santos, Sepetiba, Vitoria e ritorno a São Francisco do Sul.
(da: Containerisation International, maggio 2006, pag. 19)
|