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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 6/2006 - GIUGNO 2006 |
Trasporto ferroviario
Prestazioni e capacità in crescita per le ferrovie canadesi
Secondo statistiche pubblicate dalla Statistics Canada, il traffico intermodale internazionale trasportato dalla CP Rail e dalla CN (Canadian National) è aumentato del 7,4% tra il 2004 ed il 2005.
Per impulso della forte domanda di beni di consumo dall'Asia alla volta sia del Canada che degli Stati Uniti, così come delle fiorenti importazioni statunitensi e canadesi, il volume complessivo dei containers e dei semirimorchi su carri-pianale è salito lo scorso anno sino a 2,9 milioni di TEU. Questa cifra è ancora al di sotto della crescita complessiva dei traffici, in particolare negli Stati Uniti.
La Statistics Canada ha spiegato che la crescita elevata è stata maggiormente pronunciata nella seconda metà del 2005, grazie al miglior quarto trimestre delle ferrovie canadesi dal 1999 ad oggi.
Aggiunge poi: "Le nuove infrastrutture, così come gli accordi di collaborazione finalizzati all'ottimizzazione della movimentazione dei carichi su reti di trasporto già sature, sembrano avere apportato benefici".
Nel contempo, la CN ha annunciato un'espansione della rete nell'Alberta (Canada occidentale), al fine di incrementare i carichi sia containerizzati che non, al servizio dei settori dell'agricoltura, del legno, dei minerali, del petrolio e della benzina.
La CN sta acquisendo tre linee a corto raggio dalla RailAmerica Inc. con sede a Boca Raton (Florida) per 26 milioni di dollari canadesi (22,3 milioni di dollari USA) pronta cassa. Si tratta della linea MKNR (Mackenzie Northern Railway) di 960 km, della linea LWR (Lakeland & Waterways Railway) di 188 km e della linea CWR (Central Western Railway) di 33 km.
La MKNR corre da Smith (nell'Alberta), a circa 200 km a nord di Edmonton a Hay River (Territorio del Nord-Ovest). La CWR corre dalla zona di Edmonton a Boyle (nell'Alberta), mentre la più breve CWR corre nell'Alberta centro-orientale, nei pressi di Drumheller.
Fatta eccezione per una piccola parte della CWR, tutte queste linee sono collegate alla rete della CN. Quest'ultima ha in programma il miglioramento dei binari della MKNR e della LWR, allo scopo di migliorare il servizio alla clientela e l'efficienza ferroviaria e di massimizzare il potenziale di trasporto dei carichi da parte delle linee alla volta dei settori industriali sopra menzionati.
Ci si aspetta che l'integrazione di queste linee nella CN venga completata entro luglio.
(da: Containerisation International, maggio 2006, pag. 35)
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