|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 6/2006 - GIUGNO 2006 |
Trasporto intermodale
La Kombiverkehr rileva il servizio per Rotterdam della Conliner
La Kombiverkehr si è unita alla lista in continuo aumento delle società che si fanno concorrenza nel trasporto ferroviario a Rotterdam dei traffici containerizzati marittimi a lungo raggio, avendo rilevato il servizio della Conliner.
L'iniziativa si basa sulla sua acquisizione dalla ICF del 75,5% dell'agenzia marittima Optimodal, con sede a Rotterdam, avvenuta a gennaio.
Frank Werner, capo della divisione logistica della Kombiverkehr, osserva: "Il nostro piano consiste nell'utilizzazione dei servizi ferroviari merci containerizzati della Conliner da Rotterdam in diretto collegamento con la nostra consolidata rete tedesca per i traffici containerizzati infra-europei presso lo hub terrestre di Duisburg.
Combinando questi due flussi di traffico, ci aspettiamo di metterci in condizione di offrire ai clienti un servizio molto migliore rispetto a prima".
La Kombiverkehr offre cinque partenze alla settimana da Rotterdam a Duisburg, con tempi di viaggio per le importazioni di 17 ore dal momento della chiusura del contenitore a Rotterdam all'inizio delle operazioni di scarico a Duisburg. Il tempo di viaggio per le esportazioni da Duisburg è di sole 11,5 ore.
Un altro servizio alla volta di Anversa è atteso tra breve. A Duisburg, è disponibile una vasta scelta di servizi di connessione alla volta di destinazioni in tutta la Germania.
Dal momento che la Kombiverkehr appartiene per metà ad agenzie di logistica, potrebbe avere qualche difficoltà a convincere i vettori marittimi che il suo servizio è al di sopra delle parti.
Commenta Werner: "Le nostre tariffe sono pubbliche e si riferiscono solo ai volumi. Dal momento che, perciò, non offriremo mai nessun ribasso in incognito, questo dovrebbe bastare a tranquillizzare tutti".
L'altra metà della società appartiene alla Stinnes, una consociata della Deutsche Bahn. Anche la Conliner, in precedenza, lo era stata.
(da: Containerisation International, maggio 20006, pag. 37)
|