|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 7/2006 - LUGLIO 2006 |
Porti
Previsto per l'anno prossimo il nuovo DCT di Danzica
L'inaugurazione delle attività del DCT di Danzica, secondo terminal containers internazionale della Polonia, è in programma per giugno 2007.
Malgrado le rigide condizioni del tempo nel corso dell'inverno, il dragaggio e la bonifica nel porto di Danzica sono continuati, e la prima linea di piloni è già al suo posto.
La prima fase del progetto assicurerà 650 metri di banchina lineare, dragata fino ad un minimo di 16,5 metri ed equipaggiata con tre gru a cavaliere post-panamax.
La capacità iniziale sarà di 500.000 TEU/anno. Il sito da 36 ettari assicurerà anche una capacità di ormeggio ro-ro di 50.000 unità di trasporto merci aggiuntive.
Da dove proverranno tutti questi carichi non è chiaro, dal momento che il porto lo scorso anno ha movimentato solo 70.000 TEU, sebbene ciò sia stato più di tre volte superiore alla cifra relativa al 2004.
Il direttore generale del DCT di Danzica, James Sutcliffe, commenta al riguardo: "Dal momento che i volumi containerizzati stanno crescendo nel Baltico, sarà solo questione di tempo prima che qualcuno dei grossi vettori decida che gli scali diretti siano fattibili, in luogo dell'utilizzazione dei raccordi. Ci aspettiamo di vedere navi tra i 3.500 ed i 4.000 TEU ormeggiate alle banchine entro il 2010, se non prima.
Il DCT di Danzica è stato progettato per servire non solo il mercato nazionale polacco con la sua popolazione di quasi 40 milioni di persone ed il suo hinterland - che è ben servito dalla strada e dalle ferrovie - ma anche i molti porti baltici minori, la maggior parte dei quali presentano limitazioni di pescaggio e non sono liberi dai ghiacci tutto l'anno".
Il problema sta nel fatto che il Baltic Container Terminal della ICTSI, situato nella vicina Gdynia, ha aspirazioni simili ed è già funzionante.
Lo scorso anno, ha movimentato 400.000 TEU. Il suo pescaggio lungobanchina è di soli 11 metri, tuttavia, sebbene possa essere dragato sino a 13 metri, in caso di necessità.
Inoltre, la Hutchison Port Holdings sta attualmente ammodernando il Gdynia Container Terminal, allo scopo di portarlo su standard internazionali. La sua prima fase dovrebbe essere completata alla fine di quest'anno.
(da: Containerisation International, giugno 2006, pag. 33)
|