|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 7/2006 - LUGLIO 2006 |
Industria
La Liebherr apre una nuova fabbrica a Rostock
La Liebherr ha ufficialmente inaugurato la propria nuova fabbrica a Rostock, in Germania. Il sito da 226.000 m2 comprende due edifici destinati alla produzione ed un palazzo per gli uffici amministrativi, con un investimento complessivo di 60 milioni di euro. Attualmente, i dipendenti ammontano a 250 unità ma è stato previsto che tale numero debba aumentare rapidamente sino a 500.
Le prime gru prodotte presso l'impianto sono state spedite in Venezuela nello scorso mese di settembre e l'accesso diretto al mare dall'infrastruttura di Rostock rende la movimentazione internazionale di grandi gru fino a 500 tonnellate un'operazione molto più semplice rispetto al viaggio stradale dall'Austria che non ha sbocco al mare.
La Liebherr sta attraversando un momento di elevata domanda di tutti i suoi prodotti. Negli ultimi cinque anni il fatturato annuo è aumentato in media del 9% mentre nel 2005 il fatturato è aumentato del 22% sino a 33 milioni di euro.
Attualmente, le MHCs (gru portuali mobili), le impilatrici, le gru costiere e le crawler vengono prodotte a Nenzing, in Austria. Le bordo-costa e le gru a cavaliere da piazzale vengono realizzate presso la fabbrica di Killarney, in Irlanda, mentre le gru navali e quelli per scopi speciali sono costruire nella fabbrica di Sunderland, in Inghilterra.
Il record nel registro delle ordinazioni ha tirato al massimo la capacità di produzione complessiva al punto tale che un'ordinazione di 14 gru bordo-costa da parte della South African Port Operations è stata superiore a quanto l'impianto di Killarney potesse fare senza bloccare la produzione di altri tipi di gru. La nuova infrastruttura di Rostock gli è venuta in soccorso producendo i portali d'acciaio delle unità, totalizzando qualcosa come 30.000 ore produttive.
Prima dell'inaugurazione ufficiale della produzione, si è tenuta la cerimonia per la sottoscrizione di un contratto tra la Liebherr e la Bega Stevedoring di Klaipeda, in Lituania. La Bega ha acquisito una LHM 400 MHC in configurazione quadrupla. Si tratta della quinta MHC Liebherr a diventare operativa in Lituania.
Nell'ambito di un diverso sviluppo, l'impianto irlandese della Liebherr ha annunciato di avere accettato un'ordinazione dal terminal contenitori di Odessa della Hamburg Port Consulting per la costruzione di una gru a cavaliere bordo-costa post-panamax, la cui consegna è prevista nel secondo trimestre del 2007.
La fabbrica ha altresì conseguito un'ordinazione dalla Gdansk Container Terminal in Polonia per la fornitura di cinque RTGs. Le unità avranno una configurazione a 16 ruote, saranno in grado di impilare un'unità su altre quattro e potranno estendersi sino a sette file più una corsia per i camion. Il produttore sta attualmente costruendo tre gru a cavaliere da banchina.
(da: Cargo Systems, giugno 2006, pag. 14)
|