|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 7/2006 - LUGLIO 2006 |
Tecnologia informatica
Telecamere della Kalmar per l'hub di Amburgo
La Kalmar ha sviluppato una nuova combinazione di applicazioni per telecamera e laser per il suo progetto di automazione in corso presso il CTB (Container Terminal Burdchardkai) di Amburgo.
L'attenzione nelle prime fasi dei lavori al CTB è stata concentrata sulla messa a punto degli algoritmi di misurazione necessari ad assicurare l'affidabilità dei sistemi della telecamera e del laser, che è di fondamentale importanza per l'installazione di 15 ASCs (gru impilatrici automatizzate). Piattaforme hardware e software disponibili sul mercato sono state utilizzate come base partendo dalla quale la Kalmar ha sviluppato la tecnologia delle nuove applicazioni.
Jorma Tirkkonen, presidente della Kalmar Intelligence and Automation, ha dichiarato: "Un accurato posizionamento del container è essenziale. Le gru impilatrici automatizzate debbono mantenere le pile di contenitori entro certi limiti, il che può essere fonte di problemi in condizioni di vento forte, ad elevate velocità di trasferimento oppure su terreni accidentati.
Al CTB, il posizionamento dei contenitori sarà implementato da un sistema di telecamera e laser, che utilizza punti di riferimento sul terreno. Lo spreader della ASC è equipaggiato con quattro telecamere che mostrano gli angoli del contenitore, le quali lo assistono nell'operazione del collocamento automatico del container nella posizione corretta".
La tecnologia avanzata delle comunicazioni è decisiva per un progetto di questa natura. Le informazioni vengono trasmesse attraverso diversi fasci di fibra ottica, che convogliano sia il sistema di controllo che le informazioni delle immagini sullo schermo.
"Anche il trasferimento delle informazioni dev'essere assai affidabile" dichiara Tirkkonen, "perciò, i fasci di informazione sono stati fatti in modo tale che se succede qualcosa, poniamo se si rompe il cavo, il sistema non sarà comunque vulnerabile".
La Kalmar implementerà l'automazione come soluzione in distribuzione con un computer - od un server - dedicato per ciascun blocco. Lo stesso software fa funzionare tutti i server e quelli vicini con un back up reciproco. Il sistema, pertanto, è facilmente espandibile quando è necessario.
(da: Cargo Systems, giugno 2006, pag. 21)
|