|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 8/2006 - AGOSTO 2006 |
Logistica
La Prologis spinge la propria crescita con un'espansione a Shanghai
La Prologis, ditta fornitrice di distribuzione globale con sede a Denver, nel Colorado (USA), ha confermato che sta continuando ad espandere il proprio caposaldo presso il Parco Logistico Lingang di Shanghai, dal momento che altri spedizionieri globali vengono attirati dalla crescita del porto di Yangshan.
Kent Yang, direttore generale a Shanghai della società, dichiara: "Le attività sono davvero aumentate da quando i servizi da e per l'Europa si sono spostati da Waigaoqiao a Yangshan negli ultimi mesi dello scorso anno. Alla fine del 2006, alcuni allacciamenti transpacifici si trasferiranno a Yangshan, ed altri spedizionieri globali hanno programmato di istituire servizi di consolidamento a Lingang".
Sebbene non sia stato annunciato ufficialmente che gli allacciamenti transpacifici saranno trasferiti da Waigaoqiao alla fase due di Yangshan, la maggior parte delle fonti locali indicano che ciò avverrà effettivamente, dando così ulteriore impulso alla crescita della Prologis.
La società statunitense è stata la prima entità straniera ad investire nell'area, realizzata sul continente per servire il nuovo porto di Wangshan. La Prologis ha costituito un'associazione temporanea d'impresa al 50% con il Shanghai Lingang Group alla fine del 2004 e da allora ha investito 40 milioni di dollari USA nelle prime due delle sue diverse fasi programmate di realizzazione.
La Prologis dispone di diritti esclusivi di sviluppo per un'area di 3 km2 nell'ambito del parco. L'intera area di Lingang comprende cinque zone destinate ad attività specificate, tra cui un'area per l'industria pesante ed una città satellite destinata ad ospitare 800.000 abitanti entro il 2020. Quando sarà stata ultimata, l'area complessiva sarà di 300 3 km2.
Fungendo da investitore, sviluppatore, proprietario e gestore dell'area, la Prologis ha già costruito due magazzini (per complessivi 50.000 m2), che sono stati noleggiati alla Schenker ed alla Kuehne+Nagel per attività di consolidamento e deconsolidamento. Entrambe hanno in programma un ulteriore ampliamento delle proprie infrastrutture.
Nel contesto della seconda fase del progetto della Prologis, dovrebbero essere completati entro la fine di quest'anno una stazione per merci containerizzate ed un piazzale dedicato ai contenitori da 200.000 metri2. Il nuovo piazzale containerizzato è stato costruito congiuntamente ad alcuni degli operatori terminalistici di Shanghai, al fine di assicurare la pronta fornitura di contenitori vuoti per le attività di consolidamento che vengono espletate. Yang precisa che ciascuno dei due magazzini attualmente operativi movimenta circa 3.000 TEU al mese.
L'attuale attività produttiva ed industriale nella zona di Lingang comprende un'associazione temporanea d'impresa con la Volkswagen, un centro per la distribuzione nell'Asia settentrionale della Caterpillar Logistics ed un impianto di assemblaggio della Kalmar, che produce attrezzature per la movimentazione portuale. Poiché esistono programmi in corso che sono finalizzati alla costruzione di un parco logistico doganale a Yangshan, in cui anche la Prologis costruirà un'infrastruttura, potranno crescere in futuro ulteriori servizi logistici a valore aggiunto per il trasbordo dei carichi.
Resta da vedere l'impatto complessivo sulle attuali attività logistiche presso la vicina Waigaoqiao.
(da: Containerisation International, luglio 2006, pag. 23)
|