|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 8/2006 - AGOSTO 2006 |
Legislazione
Il governo statunitense affronta la questione della congestione nei trasporti
Le iniziative finalizzate a ridurre la congestione nella catena delle forniture degli Stati Uniti stanno ricevendo impulso dalla pubblicazione, nello scorso mese di marzo, della pubblicazione del Dipartimento dei Trasporti "Strategia nazionale per ridurre la congestione sulla rete trasportistica d'America".
Il documento rappresenta un punto fermo per i funzionari a livello federale, statale e locale che vogliono affrontare il problema, mediante alcuni importanti nuovi progetti.
Norman Y. Mineta, Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, spiega: "Nel corso dei prossimi mesi, concentreremo le risorse, i fondi, il personale e la tecnologia del Dipartimento ai fini della riduzione degli ingorghi del traffico, dell'alleviamento dei colli di bottiglia del trasporto merci e della riduzione dei ritardi dei voli".
Mineta afferma che ciò potrà essere conseguito in diversi modi. In primo luogo, il Dipartimento dei Trasporti sottoscriverà i cosiddetti Accordi di Partecipazione Urbana con comunità selezionate.
In secondo luogo, il Dipartimento dei Trasporti sta incoraggiando gli Stati dell'Unione ad approvare norme che diano al settore privato un ruolo più ampio agli investimenti nel settore dei trasporti.
Spiega Mineta: "Il piano richiede un impiego maggiormente diffuso di nuove tecnologie, finanzia nuovi "corridoi del futuro", affronta la congestione dei porti e delle frontiere ed espande la capacità dell'aviazione".
L'iniziativa relativa ai "corridoi del futuro" consiste nell'avvio delle procedure per selezionare fino a cinque principali corridoi multi-uso e multi-statali che necessitano di investimenti a lungo termine.
Essa comporta altresì che i progetti finalizzati a ridurre tempestivamente la congestione attuale vengano finanziati ai sensi della SAFETEALU ("legge per un sistema di trasporto sicuro, affidabile, flessibile, efficiente: una eredità per gli utenti"). Questa normativa sul trasporto terrestre è stata siglata dal Presidente Bush ad agosto del 2005 ed incoraggia la costituzione di associazioni pubblico-private.
I caricatori intermodali ed i fornitori di trasporto trarranno vantaggio da altre tre iniziative che, ai sensi del piano, si occupano dei colli di bottiglia nel trasporto merci:
- l'istituzione di una squadra congiunta del Dipartimento dei Trasporti e del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale per la congestione delle frontiere;
- la convocazione di incontri al vertice tra dirigenti di caricatori, vettori e fornitori di logistica per conto terzi;
- la trasformazione della esistente "Squadra dei Varchi d'Accesso" della California Meridionale in una più grande "Squadra dei Punti Caldi Intermodali" al fine di trovare soluzioni di trasporto immediate ed a lungo termine.
Mineta ha presentato il piano alla NRF (Federazione Nazionale Dettaglio) degli Stati Uniti in occasione della sua 71a conferenza annuale svoltasi a Washington, dove è stata ben accolta.
Tracy Mullin, presidente e direttore generale della NRF, commenta: "Il piano dovrà fare molta strada per ridurre l'impatto che la congestione dei trasporti comporta per l'economia della nostra nazione. Il dettaglio è un'attività stagionale e sensibile alla tempistica che fa molto affidamento su un buon sistema trasportistico".
(da: Containerisation International, luglio 2006, pag. 26)
|