|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 8/2006 - AGOSTO 2006 |
Reefer
La Coolbox investe in altre attrezzature
La Coolbox della Nieuwe Tonge, con sede nei Paesi Bassi, ha cominciato a ricevere in consegna il proprio nuovo equipaggiamento; ora ci si aspettano ulteriori ordinazioni dal momento che il gruppo sta espandendo i propri servizi in tutta Europa.
Dalla fine di maggio, la società - un'associazione temporanea tra la Geest North Sea Line (appartenente alla Samskip) e le società di autotrasporto Visbeen-Transportgroep e Post-Kogeko - ha introdotto in servizio 50 nuovi containers euro-pallet da 45 piedi.
Le unità, che sono state prodotte dalla CIMC Special Reefer Co in Cina, fanno aumentare quasi del 60% il complesso delle attrezzature della Coolbox.
Alla luce delle modalità di progettazione, i nuovi containers presentano una tara minore rispetto alle precedenti unità introdotte alla fine del 2004 ed ai primi del 2005 e ciò dà ai soci la capacità di trasportare carichi utili maggiori.
Un portavoce della società ha dichiarato: "L'interesse al riguardo sta crescendo, dato che i box vengono utilizzati su più direttrici, tra cui i servizi da e per l'Irlanda e la Scandinavia".
Inoltre, c'è un crescente supporto da parte dei settori del dettaglio (supermercati) e dell'autotrasporto di qualità, che sono caratterizzati dalla raccolta il primo giorno e dalla consegna il secondo giorno.
Con l'andare del tempo, è probabile che i soci autotrasportatori della Coolbox vogliano rimpiazzare una percentuale del loro equipaggiamento consistente in semirimorchi con i containers.
Sebbene uno dei principali obiettivi della Coolbox sia quello di incoraggiare i caricatori di merci sensibili alla tempistica a passare dalla strada al mare, la società ritiene altresì che esistano opportunità nel settore ferroviario, in particolar modo sulle direttrici transalpine tra il nord ed il sud Europa (con particolare riguardo per l'Italia).
Tuttavia, secondo la società nel sistema ferroviario non c'è energia disponibile sufficiente ad alimentare i contenitori reefer. Ciononostante, la Collbox sta considerando varie soluzioni e si aspetta di poter effettuare dei collaudi nel corso del terzo trimestre di quest'anno.
(da: RQ - CI Reefer Quarterly - n. 2, luglio 2006)
|