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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 9/2006 - SETTEMBRE 2006 |
Legislazione
La IRU critica la politica dei trasporti della Commissione Europea
L'IRU (Unione Internazionale Trasporto Stradale) ha espresso il proprio disappunto in relazione ad alcune osservazioni della Commissione Europea riguardo al futuro del trasporto stradale, contenute nella sua revisione del Libro Bianco dei Trasporti 2001.
L'associazione degli autotrasportatori è particolarmente critica circa la politica proposta dalla Commissione Europea sulla "tariffazione intelligente" che, afferma la IRU, si fonda sulla fuorviante premessa che le infrastrutture stradali che presentano limitazioni possano essere ottimizzate per mezzo di pedaggi stradali che variano a seconda del periodo della giornata.
Damian Vickers, capo degli affari sociali e fiscali dell'IRU a Bruxelles, commenta al riguardo: "La passata esperienza ha dimostrato come i caricatori non siano in grado di cambiare facilmente quando le consegne camionistiche dovrebbero aver luogo senza comportare costi straordinari.
Ad esempio, non molti magazzini o centri distributivi lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche i camionisti sono soggetti a limitazioni dell'orario di lavoro ai sensi della nuova direttiva in materia.
Di conseguenza, noi temiamo che la "tariffazione intelligente" comporterà solamente un costo aggiuntivo - e non un miglioramento dell'efficienza - di cui nessuno avvertiva la necessità.
Inoltre, se si ritiene che la tariffazione intelligente sia così necessaria, perché dovremmo applicarla solo ai veicoli commerciali, che rappresentano appena 1 veicolo su 10 sulle nostre strade?".
La IRU si mostra altresì critica in ordine al mancato riconoscimento dei risultati conseguiti dal settore dell'autotrasporto nel contribuire a soddisfare efficacemente le esigenze del trasporto dell'Unione Europea ed alla pulizia dell'ambiente.
Hubert Linssen, delegato generale dell'IRU presso l'Unione Europea, lamenta in proposito: "Sono sbalordito dalla mancanza di un chiaro impegno politico nel settore del trasporto stradale. Ci vorranno altri cinque anni perché la Commissione Europea si illumini?".
(da: Containerisation International, agosto 2006, pag. 25)
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