|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 9/2006 - SETTEMBRE 2006 |
Studi e ricerche
Una nuova indagine mostra gli aspetti positivi del PierPASS
Le risultanze principali di un'inchiesta condotta dall'organismo di ricerca FMM&A (Fairbanks, Maslin, Maullin & Associates), con sede a Santa Monica, in California, mostrano come il programma OffPeak della PierPASS stia apportando vantaggi agli autotrasportatori.
Nell'ambito dell'indagine, che si concentra sull'impatto dei turni della notte e dal sabato introdotti presso i varchi portuali, a 480 autisti di Los Angeles e dintorni è stato sottoposto un questionario. Gli autisti in questione rappresentavano più di 180 ditte di autotrasporto.
Il riscontro favorevole costituisce una buona notizia per la PierPASS, dopo le riserve espresse da parte di alcuni rappresentanti di caricatori ed autotrasportatori con sede negli Stati Uniti, in particolar modo in relazione a ciò che riguarda i costi aggiuntivi del programma.
Richard Maullin, socio della FMM&A, spiega: "A meno di un anno dall'introduzione dell'OffPeak, una notevole percentuale degli autotrasportatori al servizio dei porti conoscono bene l'OffPeak, hanno un'opinione favorevole del programma e citano significativi vantaggi per la propria vita privata e lavorativa".
Tra gli autisti interpellati, il 66% considerava l'aggiunta delle operazioni notturne ed al sabato presso i varchi come uno sviluppo positivo per il proprio lavoro. La riduzione complessiva dei traffici è un vantaggio citato dal 71% di coloro che hanno risposto, mentre il 65% ha dichiarato di ritrovarsi con programmi di lavoro maggiormente flessibili.
Inoltre, il 33% degli autisti intervistati ha riferito di guadagni più elevati a partire dall'introduzione del programma a luglio del 2005.
Sottolineando il positivo impatto dei varchi aggiuntivi dell'OffPeak, in termini di minore congestione, il 43% degli autotrasportatori che sono a conoscenza dell'OffPeak hanno confermato di stare effettuando più viaggi per turno dall'avvio del programma. Il numero degli autisti che effettuano quattro o più viaggi per turno è aumentata del 10%.
Bruce Wargo, presidente e direttore generale della PierPASS, sottolinea: "Code più corte e tempi di attesa più brevi significano che i terminals e gli autisti lavorano con maggiore efficienza e maggiore profitto.
Solo un anno fa, ci dicevano che gli autotrasportatori non si sarebbero mai fatti vedere ai varchi notturni".
La società senza fine di lucro PierPASS è stata costituita dagli operatori terminalistici al fine di affrontare i problemi della congestione, della sicurezza e di altre questioni presso i porti di Los Angeles e Long Beach.
(da: Containerisation International, agosto 2006, pag. 18)
|