|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 9/2006 - SETTEMBRE 2006 |
Tecnologia informatica
La INTTRA approva la standardizzazione delle polizze di carico elettroniche
Nel contesto di un importante sviluppo finalizzato alla semplificazione delle procedure di documentazione inerenti al trasporto marittimo, il fornitore di soluzioni per il commercio elettronico INTTRA ha annunciato l'approvazione delle polizze di carico emesse da tutti i propri membri vettori marittimi e stampate mediante il proprio portale web.
Il suddetto risultato è stato conseguito grazie ad un accordo che ha fatto seguito a lunghe trattative tra la INTTRA, i suoi membri vettori marittimi e l'International Group della P&I Clubs.
E' stata adottata una serie comune di termini legali e condizioni giuridiche al fine di supportare la stampa a distanza delle polizze di carico.
David Burns, dirigente del prodotto alla INTTRA per ciò che attiene i prodotti relativi alla documentazione, ha spiegato che, fino adesso, i clienti hanno dovuto seguire un procedimento diverso a seconda dei soggetti, nonché sottoscrivere accordi legali distinti con ciascun singolo vettore, allo scopo di permettere la stampa a distanza delle polizze di carico.
Precisa Burns: "Non è insolito che la stampata degli accordi sulle polizze di carico dei vettori superi le 30 pagine, ed ogni accordo contiene termini e condizioni diversi.
I clienti che lavorano con molti vettori diversi devono affrontare un compito poco allettante, quando hanno a che fare con la stampa delle polizze di carico".
Burns afferma che tra gli esempi di termini e condizioni legali comuni possono indicarsi la definizione standard di "polizza di carico negoziabile" ed i requisiti comuni di sicurezza per la condivisione dei dati delle polizze di carico con i partners commerciali.
La rete dei vettori della INTTRA comprende molte linee di navigazione, tra cui CMA CGM, CSAV, Hamburg Sud, Hapag-Lloyd, K Line, Maersk Line, MSC (Mediterranean Shipping Company), MOL, NYK e UASC.
Kim Chalmers Rasmussen, direttore generale dell'ufficio legale della Maersk Line, dichiara: "Si tratta di un altro esempio di standardizzazione nell'ambito del commercio elettronico finalizzato a procurare vantaggi alla clientela".
(da: Containerisation International, agosto 2006, pag. 14)
|