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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Trasporto marittimo
Il gruppo AP Møller-Maersk vende Portlink e Norfolk Line
La compagnia di navigazione in rapida crescita Delphis NV ha acquisito la Portlink dalla Safmarine, consociata del gruppo AP Møller-Maersk, per una somma che non è stata rivelata.
L'iniziativa dà ulteriore spinta all'ondata di consolidamenti che in questo momento sta avendo luogo nell'ambito del settore europeo del cabotaggio marittimo a corto raggio. Le due compagnie di navigazione con sede ad Anversa si integrano bene l'una con l'altra, di modo che dovrebbero beneficiare di notevoli economie di scala.
La Portlink ha il suo punto di forza nei collegamenti tra il Nord Europa e la penisola iberica, mentre la Delphis, attraverso la propria acquisizione della Team Lines a luglio, è molto più attiva nel collegamento tra Nord Europa e regione baltica. Entrambe le compagnie di navigazione partecipano alla concorrenza per i traffici di raccordo ed i traffici infra-europei.
Il nuovo gruppo Delphis impiegherà oltre 45 navi di proprietà e noleggiate e si aspetta di movimentare quest'anno 1,1 milioni di TEU. Le entrate previste sono di 350 milioni di euro.
La Portlink non possedeva alcuna nave, di modo che il suo contributo al raggruppamento consiste in tonnellaggio noleggiato. La Delphis è stata costituita nel 2004. Alexander Saverys, il suo amministratore delegato, è il figlio del ben noto presidente della CMB Marc Saverys.
Il gruppo AP Møller-Maersk ha altresì raggiunto un accordo per la vendita della Norfolk Line Containers alla DFDS per una somma che non è stata rivelata, il che suggerisce che la politica del gruppo potrebbe ora concentrare le sue operazioni europee lo-lo a corto raggio sulla sola Maersk Line in futuro.
La Norfolk Line Containers effettua operazioni con sei navi lo-lo portacontainers noleggiate al servizio di due rotte tra Rotterdam ed alcuni porti in Irlanda, entrando in concorrenza per lo più nei carichi infra-europei su una base da porta a porta.
La sua acquisizione da parte della DFDS si fonda sull'acquisizione, sempre da parte della DFSD, del rimanente 34% della Lys-Line all'inizio di quest'anno, il che portato la compagnia di navigazione ad impegnarsi ancor più nel settore delle operazioni containerizzate lo-lo. La DFDS è meglio conosciuta per il suo formidabile apparato di servizi ro-ro tra il Nord Europa ed il Baltico.
L'iniziativa finalizzata all'acquisizione della Norfolk Line Containers - che è ancora subordinata alle approvazioni di legge - suggerisce come essa ravvisi precise sinergie tra i servizi ro-ro e quelli lo-lo.
Il futuro marchio dell'attuale Norfolk Line Containers deve ancora essere deciso, ma presumibilmente dovrà essere cambiato, dal momento che la Norfolk Line Ferries della AP Møller-Maersk non è inclusa nell'accordo.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 16)
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