|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Trasporto marittimo
NWA e GA lanciano un servizio Asia/Costa Orientale USA
Il servizio congiunto NWA (New World Alliance)/GA (Grand Alliance) da tempo atteso, che collega l'Asia con la Costa Orientale degli Stati Uniti, ha preso il via ad agosto, in tempo più che sufficiente per la stagione di punta di questo traffico.
Il servizio settimanale utilizza 8 navi della classe da 3.500 TEU su un itinerario snello che fa scalo diretto a Shanghai, Chiwan, Shekou, Hong Kong, MIT (Panama, solo in direzione est), Norfolk e Savannah.
Alla fine, la NWA e la GA impiegheranno quattro navi ciascuna nelle operazioni in questione, ma la programmazione e le modalità di assegnazione delle navi stanno a significare che le cose non staranno così nelle fasi iniziali.
L'avvio di questo nuovo collegamento Asia/Costa Orientale USA significa che i membri sia della NWA che della GA adesso sono in grado di offrire ai propri clienti tre partenze alla settimana su questa rotta.
Infatti, il nuovo servizio va ad integrare i collegamenti APX e NWX della NWA e gli allacciamenti ECN e PAX della GA.
Negli ultimi anni gli operatori hanno immesso maggiore capacità negli instradamenti via Canale di Panama, dal momento che i volumi di carico sono aumentati notevolmente sulla scorta del fatto che gli importatori hanno costruito altri centri di distribuzione sulla Costa Orientale degli Stati Uniti e nel tentativo di evitare i congestionati porti e le intasate arterie intermodali della Costa Occidentale statunitense.
Attualmente, circa il 25% dei traffici transpacifici vengono instradati attraverso le porte d'accesso della costa atlantica.
La NWA e GA hanno concordato un programma di "collaborazione selettiva" nel 2005, in risposta al rilevamento da parte della AP Møller-Maersk dell'ex membro della GA P&O Nedlloyd.
I due gruppi già collaborano in diversi servizi Asia/Europa e stanno sviluppando un'intesa più stretta.
Sette vettori in tutto sono coinvolti negli accordi di collaborazione: APL, Hyundai Merchant Marine e MOL della NWA, nonché Hapag-Lloyd, NYK, MISC (solo in relazione ai traffici europei) ed OOCL della GA.
Complessivamente, i due raggruppamenti impiegano 213 navi per un totale di 1,1 milioni di TEU di spazi-containers su quasi 40 servizi di linea.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 12)
|