|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Trasporto marittimo
La NYK Line si riorganizza in Europa
La NYK Line, maggiore compagnia di navigazione giapponese, ha riorganizzato le proprie operazioni europee, che hanno sede a Londra. Le iniziative di ristrutturazione hanno comportato diversi spostamenti di personale; esse mirano a creare un'organizzazione che combini il meglio di un approccio sia accentrato che decentrato all'esercizio delle attività.
Tom Boardley, vice amministratore delegato della NYK Line (Europe) spiega: "Sotto certi aspetti, il cambiamento è stato indotto dall'espansione della NYK in Europa. La nostra presenza nelle aree emergenti - quali il Mediterraneo orientale, i paesi dell'ex Comecon in Europa centro-orientale, la Russia e gli stati baltici - ha comportato che la nostra struttura accentrata non stava funzionando come avrebbe dovuto.
Un sacco di decisioni che avrebbero dovuto essere prese a livello locale venivano invece prese a Londra. C'era quindi il pericolo che potessimo diventare meno reattivi a livello di ufficio locale e che l'intraprendenza del personale locale non venisse incoraggiata come avrebbe dovuto essere in effetti".
La NYK Line (Europe) si era trasformata in una struttura accentrata ed assai funzionale nel 2002, con quattro dirigenti superiori di stanza a Londra con distinte responsabilità, in ordine a (rispettivamente): traffici, marketing e vendite; servizi commerciali, compresa la documentazione; operazioni; finanza, amministrazione e risorse umane.
La nuova matrice strutturale della NYK incorpora una equilibrata ripartizione regionale e funzionale, con l'Europa suddivisa in otto uffici di zona, relativi ad Italia/Mediterraneo occidentale/Adriatico, Francia/Nord Africa francofona, Benelux/Svizzera, Regno Unito/Irlanda, Germania/Austria, Scandinavia, Mar Nero/Mediterraneo orientale ed Europa orientale/Stati baltici/Russia. Nel contempo, ciascun ufficio regionale dispone di un proprio rappresentante nel comitato centrale degli amministratori.
Spiega Boardley: "La nuova struttura, mentre incoraggia le nuove idee e l'implementazione dei programmi a livello locale, assicura altresì un'efficace comunicazione con il quartier generale di Londra. Ciò significa inoltre che il ruolo di Londra quale sede commerciale e regionale nell'ambito dell'organizzazione globale della NYK possa funzionare adeguatamente.
In definitiva, abbiamo realizzato un'organizzazione più vitale ed attiva che è molto più adatta ad una regione come l'Europa, nella quale forniamo servizi a 50 singoli paesi con culture e lingue proprie. E' sbagliato trattare questa regione come una monocultura".
La NYK è la 10a compagnia di navigazione di linea del mondo sulla base degli spazi-containers impiegati. La sua flotta conta 133 navi, che totalizzano circa 311.000 TEU. Le movimentazioni del vettore ammontano ad approssimativamente a 3,6 milioni di TEU all'anno.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 10)
|