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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Trasporto stradale
Estesa la Maut in Germania
Nel contesto di un'iniziativa che incoraggerà ulteriormente l'uso della ferrovia in luogo di quello delle autostrade in relazione al trasporto containerizzato in Germania, la Commissione Europea si è dichiarata d'accordo sulla decisione del governo tedesco di estendere la Maut, cioè la tassa sulle autostrade per i camion, a tre strade di seconda schiera, a partire dal 1' gennaio 2007.
Ad integrazione dell'applicazione della tassa sui camion carichi o vuoti superiori alle 12 tonnellate per l'utilizzazione delle autostrade, tale estensione dovrebbe altresì scoraggiare gli autisti dall'uso di tali strade come alternativa.
Le tre strade in questione sono due assi principali nei pressi di Amburgo, uno a nord ed uno a sud, nonché una terza direttrice che viene utilizzata come scorciatoia tra Strasburgo e Mannheim/Ludwigshafen.
La Maut, che era stata istituita a partire dal 1' gennaio 2005 ad un costo di euro 0,124/km, ha comportato un introito netto di 1,49 miliardi di euro nella prima metà del 2006, con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Circa 515.000 camion sono adesso equipaggiati con unità elettroniche di bordo usate per la registrazione automatica dei pagamenti, mentre solo il 10% dei camion a giugno usava ancora il pagamento manuale.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 26)
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