|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Industria
Nuova gru ibrida per ridurre le emissioni
La NYK Line ed il produttore di attrezzature TMC Corporation hanno sviluppato congiuntamente una "gru da trasferimento ibrida" finalizzata a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
La gru, del tipo RTG, è divenuta operativa presso il Tokyo Container Terminal della NYK a Shinagawa a metà del mese di settembre nel contesto della fase di collaudo estesa su 12 mesi.
Prima gru ibrida da trasferimento ad essere sviluppata in Giappone, la RTG immagazzina e ricicla energia generata quando movimenta i containers.
La gru è equipaggiata con un generatore diesel più piccolo di quello normale, che riduce il livello del rumore e produce il 40% in meno di CO2.
L'aumento del prezzo del carburante e l'elevazione degli standard ambientali stanno inducendo gli operatori terminalistici a mostrare un crescente interesse nei confronti della riduzione delle emissioni nocive da parte delle gru RTG.
La gru della TCM fa seguito al sistema di controllo delle gru ECO-RTG della Siemens Cranes, che a detta della società offre un risparmio del 50% sui consumi di carburante delle RTGs.
La Siemens ha recentemente ricevuto ordinazioni per 23 sistemi di controllo gru ECO-RTG dalla ZPMC di Shanghai.
Questi sistemi diesel-elettrici saranno adattati alle RTGs in consegna presso terminals in Marocco e Cina entro la fine del 2006. Ciò porta il numero totale dei sistemi ECO-RTG venduti a 43.
La consegna consiste in 15 sistemi per il Tangiers Container Terminal, in Marocco, ed otto sistemi per la Xiamen Songyu, in Cina.
Le ordinazioni precedenti comprendevano 17 sistemi ECO-RTG per gru RTGs della ZPMC, che risultavano in consegna a settembre alla APM Terminals di Algesiras.
Anche la Vycon, con sede in California, ha sviluppato un congegno per l'immagazzinamento di energia che recupera la potenza inutilizzata nel corso del ciclo di movimentazione delle RTGs.
A differenza delle attrezzature della Siemens e della TCM, il congegno a volano della Vycon - il Regen - può essere adattato alle attuali RTGs in appena un giorno. La prima unità Regen è operativa presso il porto di Long Beach.
(da: Cargo Systems, settembre 2006, pag. 17)
|