|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Industria
Le ordinazioni spingono la crescita della Konecranes
La Dragados SPL ha rinnovato alla KCI Konecranes il contratto per otto gru RTG nell'ambito della propria espansione del Terminal de Contenedores nel porto di Valencia.
Le strutture di base delle gru in questione saranno prodotte in Polonia, mentre le componenti saranno realizzate in Finlandia. Il valore complessivo delle attrezzature, previste in consegna per il 2007, è pari a 9 milioni di euro.
Queste RTGs ad 8 ruote completamente elettriche dispongono di una capacità di carico di 50 tonnellate e sono in grado di impilare contenitori su sei strati, nonché di raggiungere oltre sei corsie di camion.
Esse presentano vantaggi ambientali ed operativi e sono equipaggiate con un sistema unico di controllo del carico. L'efficienza di movimentazione viene conseguita per mezzo di elevate velocità del montacarichi, del carrello e del portale a cavaliere.
Le operazioni del terminal contenitori della Dragados rappresentano approssimativamente il 30% dei traffici containerizzati in Spagna. Fino adesso, la Konecranes ha venduto più di 70 gru RTG a clienti del Mediterraneo, tra cui la Maritima Valenciana e la Terminales del Sudeste, a Malaga, appartenenti anche loro alla Dragados. Quest'ultima ha ordinato le sue prime RTGs alla Konecranes nel 2004.
La Konecranes ha fatto registrare una crescita sostenuta nella prima metà del 2006, con un incremento delle vendite del 48,9% per 427 milioni di euro. Gli incassi sulle ordinazioni del secondo trimestre hanno raggiunto la cifra record di 370 milioni di euro, mentre le ordinazioni a metà annata hanno raggiunto i 700 milioni di euro.
Nel corso del secondo trimestre si è assistito al completamento dell'acquisizione da parte della Konecranes della MMH Holdings, proprietaria della Morris Materials Handling, con sede negli Stati Uniti, a partire dal 1' giugno.
Pekka Lundmark, presidente e direttore generale della Konecranes, ha dichiarato: "La crescita delle vendite, sino a quasi il 50%, dimostra un chiaro miglioramento delle quote di mercato. Come ci si aspettava, tutte le aree di attività hanno mostrato un miglioramento dei margini.
I margini operativi sia nei servizi di manutenzione sia nelle attività di carico standard sono senza dubbio maggiori di quelli dello scorso anno, malgrado il fatto che le recenti acquisizioni abbiano diluito il margine delle seconde. Le gru speciali si sono riprese fino ad un livello più ragionevole, ma occorre ancora un sacco di lavoro prima di riuscire a raggiungere il livello che ci siamo prefissi. I nostri ritorni sul capitale impiegato continuano ad aumentare, essendo adesso attestati al 22,6% su una base di 12 mesi".
La società prevede che la crescita delle vendite relative all'intera annata possa essere dell'ordine del 40-45%, in aumento rispetto al 35% del 2005".
(da: Cargo Systems, settembre 2006, pag. 19)
|