|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Logistica
La APL Logistics dà il via ad iniziative asiatiche
La APLL (APL Logistics) è in procinto di ampliare il proprio portafoglio di servizi in Asia e negli Stati Uniti mediante due nuove iniziative.
In primo luogo, si tratta del primo fornitore di logistica per conto terzi a livello mondiale ad ottenere la licenza per effettuare operazioni nella FTZ (Zona Franca di Kaohsiung), che è stata recentemente inaugurata presso il porto taiwanese.
La Zona Franca è stata creata allo scopo di promuovere Taiwan quale sede operativa per l'Asia ed il Pacifico delle imprese che commerciano a livello internazionale.
La società dichiara al riguardo: "Il conseguimento di tale licenza mettera la APLL in condizione di offrire servizi alla catena delle forniture più snelli e flessibili ai clienti con sede a Taiwan, così come a quelli internazionali che cercano di ottimizzare le proprie catene delle forniture mediante soluzioni di tipo hub".
Una delle attrazioni-chiave della Kaohsiung FTZ per la APLL - e gli altri 3PLs globali - consiste nel fatto di consentire operazioni di produzione ed assemblaggio, oltre ai servizi complementari. Questi ultimi includono procedure doganali semplificate e l'esenzione da oneri, imposte ed ispezioni doganali per le spedizioni in entrata ed in uscita.
Negli ultimi mesi, la APLL ha effettuato con successo collaudi sul campo con propri clienti dai propri centri di flusso logistico situati presso gli ormeggi 68 e 69 di Kaohsiung. Tra i servizi forniti vi sono le spedizioni marittime, la mediazione doganale, il magazzinaggio, i servizi a valore aggiunto e la gestione della documentazione".
In secondo luogo, la APLL e la Con-way Freight, operatore di carichi di piccole dimensioni con sede negli Stati Uniti, hanno lanciato congiuntamente lo "OceanGuaranteed", un nuovo servizio LCL da porto a porta dalla Cina agli Stati Uniti.
Secondo la Con-way Freight, questo servizio offre tempi di viaggio più rapidi, consegne a giorno fisso e capacità garantita, ed è più conveniente dal punto di vista dei costi rispetto al trasporto merci aereo, al quale punta a fare concorrenza.
Le consegne consolidate dalla APLL vengono spedite da Hong Kong, Shanghai e Shenzhen, principalmente su servizi APL; vengono poi inviate su camion a tutte le destinazioni del continente statunitense dalla Con-way Freight.
Le spedizioni avvengono già sdoganate (dalla APLL o dal broker del consegnatario) e deconsolidate nel porto di Los Angeles.
E' stata istituita una struttura tariffaria per chilogrammo da porto a porta; ai clienti viene offerto uno sconto del 20% sulle spedizioni che non si riesce a consegnare nel giorno promesso.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 23)
|