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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 10/2006 - OTTOBRE 2006 |
Progresso e tecnologia
Nuove navi della Maersk Line: le dimensioni fanno la differenza
La Maersk Line ha ancora una volta tracciato la via dello sviluppo di navi dalle dimensioni super-post-panamax .
E, in un momento insolito, essa si prepara ad essere più aperta al riguardo.
Nel mese di agosto, lo scafo L-203 della Maersk Line è stato ufficialmente battezzato Emma Maersk e la sua capacità dichiarata è stata incrementata da 7.925 TEU all'enorme cifra di 11.000 TEU, il che la rende la più grande nave portacontenitori del mondo.
Molti esperti, peraltro, ritengono che persino questa capacità sia destinata ad essere superata.
A seconda di varie limitazioni operative, tra cui il peso medio di carico e le regole di navigazione che influiscono sul quantitativo di carichi in coperta che possono essere caricati sul ponte, la capacità massima potrebbe teoricamente essere portata ad un livello pari a qualcosa come 13.000-15.000 TEU.
Rispetto alla MSC Pamela da 9.200 TEU, che in precedenza veniva considerata come la portacontainers più grande del mondo, la lunghezza fuoritutto della Emma Maersk è maggiore di 60,9 metri, per un totale di 397,6 metri, e la sua ampiezza massima di 56,4 metri è più larga di 10,8 metri, che consente il carico di 22 containers affiancati in coperta al posto dei 18 della nave della MSC.
Quanto alla misura dei volumi interni allo scafo della nave, il tonnellaggio lordo della Emma Maersk è dichiarato nell'ordine delle 170.794 tonnellate dall'Autorità Marittima Danese, il 58,4% in più rispetto a quello della MSC Pamela.
Anche la sua capacità di coperta è maggiore approssimativamente del 46%.
Di modo che, su queste basi, la capacità teorica è superiore del 50%, portando così il massimo a circa 13.800 TEU.
La portata lorda della nave non entra nell'equazione in discorso, dato che la nave dovrebbe debuttare nel servizio AEI della Maersk Line dall'Europa all'Asia nel mese di settembre, laddove l'allacciamento predominante, quello in direzione ovest, comprende carichi leggeri.
Secondo ci-online, la Maersk Line nei cantieri di Odense ha altre 11 navi da 7.925 TEU in consegna nel giro dei prossimi quattro anni, che potrebbero anche essere convertite in unità da 11.000 TEU.
(da: Containerisation International, settembre 2006, pag. 15)
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