|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 11/2006 - NOVEMBRE 2006 |
Trasporto ferroviario
La CMA CGM costituisce una joint-venture ferroviaria
Il vettore containerizzato francese CMA CGM è intenzionato a lanciare un servizio ferroviario merci containerizzato diretto da Marsiglia alla volta della Germania entro la fine di quest'anno.
La Rail Link, una consociata della CMA CGM, ha costituito un'associazione temporanea tra imprese con la ditta di servizi ecologici Veolia Environment ai sensi di una duplice strategia.
Un operatore di trasporti combinati - appartenente per il 51% alla Rail Link e per il 49% alla Veolia Transport - avrà la responsabilità dell'iniziativa in ordine alle attività di marketing ed organizzazione dei trasporti containerizzati tra i porti ed i consegnatari.
Una società ferroviaria - appartenente per il 49% alla Rail Link e per il 51% alla Veolia Transport - effettuerà invece il trasporto ferroviario.
Stephane Richard, direttore generale della Veolia Transport, dichiara al riguardo: "La Veolia Transport sta consolidando la propria strategia nel trasporto ferroviario.
A fronte della domanda in rapida crescita di trasporto terrestre di contenitori marittimi, il trasporto ferroviario combinato contribuisce a limitare il numero dei camion sulle strade, nonché ad alleviare la congestione presso i porti europei".
Il presidente della CMA CGM, Jacques Saade, aggiunge: "La rete di vendite a livello mondiale della CMA CGM sarà al servizio di questa associazione, mentre la Veolia Transport vi apporterà la propria esperienza nel settore del trasporto ferroviario".
I soci hanno dichiarato di aspettarsi che la nuova società intermodale riesca a conseguire entrate per 100 milioni di euro entro il 2010, mentre le attese per la società ferroviaria sono dell'ordine di 50 milioni di euro.
(da: Containerisation International, ottobre 2006, pag. 7)
|