|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 11/2006 - NOVEMBRE 2006 |
Trasporto intermodale
Via libera nei Paesi Bassi ai camion da 3 TEU
Il governo olandese ha compiuto un importante passo in relazione al permesso per gli autoarticolati in grado di trasportare 3 TEU di viaggiare sulle strade del proprio paese.
Il ministro dei trasporti Karla Peijs ha annunciato che ai camion sino a 25,25 metri e 60 tonnellate sarà consentito di transitare sulle autostrade del paese, dopo più di cinque anni di riusciti progetti pilota.
L'entrata in vigore del provvedimento dipende dalle consultazioni locali con le città ed i paesi riguardo all'uso delle proprie strade che affluiscono alle autostrade nazionali.
La Peijs aveva intenzione di dare il via agli incontri locali a partire dalla fine di settembre. Un portavoce del dipartimento dei trasporti ha dichiarato di sperare che i camion da 3 TEU potessero essere operativi sulle strade prima del 30 giugno 2007.
Al momento attuale, la lunghezza massima dei veicoli consentita nei Paesi Bassi è di 18,75 metri, che consente l'uso di semirimorchi standard di 13,6 metri.
Mentre gli autotrasportatori saranno felici per queste notizie, gli operatori di servizi ferroviari probabilmente si staranno chiedendo cos'altro essi debbano fare per convincere i vari governi ad incoraggiare il dirottamento degli ulteriori traffici verso il più ecologico trasporto ferroviario.
Perché, quanto più sono rapide le concessioni ferroviarie, tanto più vengono istituite concessioni stradali.
(da: Containerisation International, ottobre 2006, pag. 27)
|