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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 11/2006 - NOVEMBRE 2006 |
Industria
Nuovi prodotti RTG a basso consumo di carburante sul mercato
La TMGE Automation Systems ha sviluppato il sistema FE (Fuel Efficient) RTG. L'applicazione è stata progettata per gestire il consumo di carburante al fine di ottimizzare le operazioni delle gru RTG e dispone della capacità di accumulare energia per ridurre il momento di massima domanda da parte del generatore.
La società - una joint-venture tra Toshiba, Mitsubishi Electric e General Electric nell'ambito dell'attività dei sistemi industriali di guida - ha dichiarato: "Abbiamo già un'ordinazione in corso di lavorazione e ci sono alcuni altri clienti seriamente interessati al prodotto".
Il FE RTG si può adattare sia alle gru nuove sia alle unità già esistenti mediante un'integrazione, anche nei casi in cui il sistema di controllo è stato fornito da un altro produttore. Non è ancora chiaro quale livello di risparmio di carburante o riduzione di CO2 possa essere conseguito e la società non ha voluto rivelare per ora ulteriori dettagli in ordine alla funzionalità della FE RTG.
Questo sviluppo rappresenta l'ultimo caso di un numero crescente di tentativi, da parte delle imprese del settore, di produrre tecnologie per il risparmio di carburante sulle RTGs, dal momento che le preoccupazioni ambientali ed i montanti prezzi del carburante stanno diventando un problema sempre maggiore per gli operatori terminalistici.
La Siemens guida la corsa con il suo sistema ECO-RTG, che può essere adattato alle gru nuove, ed offre un risparmio di carburante pari al 50% rispetto ad una RTG convenzionale. La ZPMC ha recentemente ordinato 23 ECO-RTGs, portando il numero complessivo delle unità vendute a 43.
Per il resto, la gara è aperta. La Vycon, ditta con sede in California, ha sviluppato un sistema unico per l'accumulo di energia nel volano denominato Regen, che offre un risparmio del 25% sul carburante ed una riduzione del 65% delle emissioni di CO2.
Il Regen può essere adattato a qualsiasi RTG; una unità di questo tipo è operativa presso il porto di Long Beach. Le giapponesi TCM Corporation e NYK Line hanno sviluppato congiuntamente una gru RTG "a trasferimento ibrido", che recentemente ha iniziato un periodo di collaudo di 12 mesi presso il Tokyo Container Terminal della NYK.
Tra le altre tecnologie RTG di tipo ecologico vi sono una gru RTG a trazione elettrica recentemente consegnata alla China Merchants Port Services di Shenzhen dalla ZPMC e la RTG a trazione elettrica della Kalmar che è operativa da diversi anni ad Oslo.
(da: Cargo Systems, ottobre 2006, pag. 19)
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