|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 11/2006 - NOVEMBRE 2006 |
Legislazione
La Commissione Europea ci ripensa sui containers da 45 piedi
La Commissione Europea ha fatto sapere che sta cercando di vedere come si possa trovare il modo di salvare il contenitore marittimo standard da 45 piedi.
Ciò fa seguito ad un recente scambio di corrispondenza tra il commissario europeo ai trasporti Jacques Barrot ed alcuni membri del Parlamento Europeo.
Ai sensi dell'attuale normativa, questo tipo di equipaggiamento sarà vietato dal 1' gennaio 2007, poiché ai proprietari di questi contenitori era stato concesso un periodo di tempo di 10 anni entro il quale avrebbero dovuto dismetterli dal servizio.
Secondo la pubblicazione "Analisi di mercato di Containerisation International: censimento mondiale dei contenitori 2006", esistono attualmente 371.781 unità di questo tipo.
Alcune di loro appartengono alla GNSL (Geest North Sea Lines), che ha brevettato un modello speciale di blocco d'angolo conforme alla attuale regolamentazione dei traffici stradali, ma si tratta di una piccola percentuale.
E' interessante notare come la GSNL stia procedendo all'aggiunta di ulteriori 2.400 unità di questo tipo alla propria flotta.
Circa 2.300 di loro sono box palletwide da 45 piedi e la compagnia di navigazione afferma che per gli operatori di cabotaggio marittimo si tratta del miglior equipaggiamento marittimo per fare concorrenza al cavallo di battaglia delle strade europee, il semirimorchio da 13,6 metri, in ragione della loro maggiore capacità rispetto ai normali contenitori da 40 piedi.
(da: Containerisation International, ottobre 2006, pag. 27)
|