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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 11/2006 - NOVEMBRE 2006 |
Tecnologia informatica
Clarksons e SynchroNet Marine uniscono le forze per la GSN
La Clarksons e la SynchroNet Marine hanno lanciato una piattaforma commerciale elettronica, la GSN (Global Slot Network), al fine di assistere gli acquirenti ed i fornitori di servizi di trasporto merci in modo più efficace, allo scopo di far fronte alle loro esigenze di carico. La piattaforma al momento è in fase di collaudo e ci si aspetta che entri in funzione per novembre.
Una volta operativa, i vettori marittimi, gli operatori di raccordo ed i fornitori di servizi di cabotaggio marittimo che si sono registrati saranno in grado di immettere le proprie tariffe sul sito web in modo anonimo, unitamente a particolari sul servizio sufficienti per poterli adeguatamente confrontare con ciò che viene offerto.
I compratori di merci registrati saranno altresì messi in condizione di immettere in rete in modo anonimo le proprie esigenze occasionali di carico; tali acquirenti potranno essere caricatori, spedizionieri, vettori marittimi a lungo raggio alla ricerca di servizi di raccordo occasionali, fornitori di servizio interregionali ovvero società di leasing che hanno bisogno di riposizionare i vuoti.
Edward van Dorp, direttore generale della GSN, precisa: "Ad esempio, i caricatori saranno messi in condizione di vedere rapidamente quali tariffe occasionali sono state immesse nel sito da fornitori di servizio da Amburgo a Hong Kong. I fornitori di servizio registrati non potranno scoprire l'identità degli altri vettori concorrenti, ma solo le loro tariffe ed i loro profili di servizio. Lo stesso vale per i compratori di merci.
In alternativa, i vettori di trasporto marittimo a lungo raggio che ricercano servizi di raccordo occasionali potranno effettuare ricerche solamente su quella parte del mercato. Gli utenti registrati potranno escludere quelle società che non desiderano far conoscere i propri particolari in anticipo, di modo che essi sapranno che le tariffe anonime che stanno valutando provengono da fornitori di servizio accettabili".
Non sarà previsto alcun onere di registrazione, ma a ciascun partecipante verrà richiesto di pagare un onere di transazione di 15 dollari USA/contenitore per ciascun contenitore marittimo pieno, nonché 5 dollari USA per ciascun contenitore di cabotaggio o per ogni movimentazione di contenitore vuoto fissata attraverso la piattaforma GSN. Inizialmente verranno accettati solo contenitori standard da 20 piedi e 40 piedi. I carichi pericolosi non saranno consentiti. La piattaforma inizierà dapprima a trattare i carichi Asia/Europa, infra-europei ed interasiatici, poi sarà diffusa in altre zone.
La piattaforma afferma di essere neutrale al 100% e di essere stata progettata con i contributi di un gruppo di consulenti che riflettono una sezione trasversalmente completa dei partecipanti al settore.
Conclude van Dorp: "Si tratta di una piattaforma elettronica diversa dalle altre, perché non è finalizzata ad aiutare i caricatori a negoziare contratti a lungo termine. Essa tende solo a rendere più trasparente nei confronti di chiunque il mercato delle movimentazioni occasionali".
(da: Containerisation International, ottobre 2006, pag. 17)
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