|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Trasporto marittimo
La Grimaldi fa un'offerta per la Finnlines
Con un'iniziativa che per molti non rappresenta una sorpresa, la Grimaldi Compagnia di Navigazione ha fatto un'offerta finalizzata all'acquisizione delle restanti quote della Finnlines.
Il prezzo offerto, pari ad euro 15,9 per azione, resterà valido per cinque settimane a partire dalla fine di ottobre.
Si dice che esso sia più alto del 7,7% del prezzo medio calcolato su 12 mesi delle quote della Finnlines sino al 9 ottobre scorso.
All'inizio di quest'anno, la Grimaldi con sede a Napoli ha incrementato la propria quota azionaria nella Finnlines sino al 30,5%, con un ulteriore aumento sino al 46,2% all'inizio di ottobre.
A luglio, la Finnlines, con sede a Helsinki, ha altresì ceduto alla Delphis la propria consociata Team Lines, impegnata in servizi di raccordo marginali per contenitori, facendo sì che i propri restanti servizi con-ro nordeuropei sembrassero maggiormente come quelli paneuropei della Grimaldi.
L'iniziativa costituisce un'ulteriore prova dell'ondata di consolidamenti che adesso sta prendendo piede nell'ambito del settore del cabotaggio marittimo europeo, che deve avere indotto preoccupazioni in qualche cliente in relazione alle minori possibilità di scelta adesso disponibili sul mercato.
Altri sosterranno che il consolidamento ci voleva da tempo e che renderà maggiormente concorrenziale il settore.
Nei primi nove mesi di quest'anno, la Finnlines ha realizzato buoni profitti operativi, per 42,6 milioni di euro, persistendo nelle operazioni, con un aumento dell'87% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Parte di questa cifra, presumibilmente, è stata dovuta alla vendita della Team Lines.
(da: Containerisation International, novembre 2006, pag. 31)
|