|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Trasporto ferroviario
La Cina migliora il trasporto merci ferroviario
E' stata costituita un'associazione temporanea d'impresa, con una durata di 50 anni, fra quattro soci per sviluppare e gestire 18 terminal containers ferroviari su larga scala in 18 importanti città del continente cinese.
Il completamento delle costruzione delle infrastrutture costiere ed interne - per un costo stimato in 1,5 miliardi di dollari USA - è previsto per il 2008.
La CUIRCC (China United International Rail Containers Company) è stata costituita dalla China Railway Container Transport (che detiene il 58% delle quote), la NWS Service (22%), il gruppo China International Marine Containers (10%) e la Promisky Investment (10%).
I terminals saranno costruiti nelle città di Shanghai, Kunming, Xian, Wuhan, Qingdao, Zhengzhou, Chongqing, Shenzhen, Harbin, Dalian, Lanzhou, Shenyang, Guangzhou (Canton), Chengdu, Urumqi, Tianjin, Beijing (Pechino) e Ningbo.
Oltre ai terminals contenitori, la CUIRCC svilupperà e gestirà altre attività correlate, tra cui la ricezione e lo smistamento dei containers, il carico e lo scarico, il consolidamento dei carichi, il magazzinaggio ed il deposito, la riparazione dei contenitori, le dichiarazioni doganali, il trasbordo, lo sdoganamento e le ispezioni, l'autotrasporto dei contenitori, la distribuzione e la logistica, la spedizione internazionale delle merci, il trasporto intermodale e la contrattazione relativa alla formazione di servizi di treni-blocco containerizzati.
Dato che i risultati containerizzati della Cina crescono del 30% all'anno, i nuovi terminals ed i servizi ferroviari per containers correlati forniranno nuova capacità accolta favorevolmente.
Sebbene la ferrovia rappresenti la modalità di trasporto dominante in Cina, il paese è meglio attrezzato per il trasporto di derrate alla rinfusa e, quindi, il governo cinese sta effettuando investimenti per ampliare e migliorare le infrastrutture al fine di far fronte alla crescita containerizzata.
Il capitale sottoscritto che i soci della CUIRCC dovranno versare è pari a 4,2 miliardi di yuan (525 milioni di dollari USA), che equivalgono al 35% dell'investimento totale nell'associazione, pari a 12 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari USA).
Il rimanente 65% sarà coperto mediante finanziamenti di progetto o commerciali.
Il capitale della CUIRCC sarà versato in tre rate uguali, la prima nel giro di 30 giorni dalla data di rilascio del certificato di registrazione commerciale dell'associazione, mentre le altre due avranno scadenza, rispettivamente, il 31 dicembre 2007 ed il 30 settembre 2008.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 9)
|