|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Trasporto intermodale
GNSL e Hupac uniscono le forze per il collegamento Rotterdam-Amburgo
La GNSL (Geest North Sea Line) ha deciso di fare squadra con la Hupac allo scopo di dare il via ad un nuovo servizio ferroviario da Rotterdam ad Amburgo.
Il fornitore di trazione è la società ferroviaria privata Rail4Chem.
La frequenza sarà, inizialmente, di tre volte alla settimana, ma l'intenzione è quella di incrementarla fino a farla diventare giornaliera entro la fine dell'anno.
La Geest si prende la maggior parte degli spazi per i suoi containers da 45 piedi, che vengono utilizzati per fare concorrenza agli operatori di trailers in relazione ai traffici infra-europei da e per il Rotterdam Short Sea Terminal.
La Hupac conserva il controllo commerciale degli spazi rimanenti.
Il direttore commerciale della Geest, Gerard de Groot, commenta: "L'utilizzazione dei treni è già assai notevole e noi siamo contenti della qualità del servizio.
A differenza del nostro fallito esperimento con le ferrovie nei traffici da e per l'Italia nel 2003, gli attraversamenti delle frontiere sono molto più facili.
In generale, restiamo impegnati nello sviluppo delle ferrovie, in vista dei crescenti problemi correlati alla congestione dei traffici stradali".
A seguito dell'acquisizione da parte della Samskip lo scorso anno, la GNSL ha attualmente in corso la graduale dismissione del proprio marchio.
In futuro, tutti i marchi appartenenti alla Samskip, incluso quello della Seawheel, verranno ridenominati quali Samskip.
(da: Containerisation International, novembre 2006, pag. 35)
|