|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Industria
Importante ordinazione per le straddle carriers ad alta tecnologia della Kalmar
La ASK (Aarhus Stevedore Kompagni) ha ordinato 19 straddle carriers Kalmar ESC Drive 350.
Le unità effettueranno operazioni presso il nuovo terminal containers della ASK attualmente in costruzione nel contesto del programma di espansione venticinquennale del porto di Aarhus.
Le straddle carriers della settima generazione saranno equipaggiate con il sistema di verifica della posizione del contenitore Smarthpath della Kalmar, che riceve informazioni direttamente dal sistema di gestione del piazzale.
Le straddles saranno altresì equipaggiate con un interfaccia di monitoraggio a distanza, che consente il monitoraggio o dalla sala operativa del terminal o via internet, e fornisce al cliente un accesso istantaneo agli specialisti della Kalmar nel caso di qualche problema.
Le macchine saranno approntate per l'automazione mediante l'installazione di sensori interni, nel caso la ASK dovesse decidere di apportare miglioramenti in futuro ad un sistema automatizzato.
La consegna delle nuove straddle carriers sarà ultimata nella primavera del 2007.
La ASK attualmente movimenta circa due/terzi dei 500.000 TEU ottenuti dal porto di Aarhus presso il suo vecchio terminal utilizzando delle impilatrici.
Le operazioni presso un nuovo sito da 33 ettari cominceranno nell'aprile del 2007, quando avverrà il dirottamento verso le straddle carriers a supporto di ulteriori tre gru bordo-costa post-panamax che saranno operative sulla nuova banchina di 800 metri.
Nell'ambito di un distinto sviluppo, poi, un cliente svedese ha ricevuto in consegna la millesima impilatrice della serie F della Kalmar, che era stata lanciata quattro anni fa.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 17)
|