|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Industria
Debutta a Chiwan la nuova gru "tripla" per unità da 40 piedi
La prima gru per contenitori capace di sollevare simultaneamente tre containers da 40 piedi è in procinto di essere consegnata alla CCT (Chiwan Container terminal) di Shenzhen.
I dirigenti della CCT, una consociata della China Merchants Holdings, hanno confermato che la ZPMC, con sede a Shanghai, sta per fornire al terminal la gigantesca gru bordo-costa.
"La gru è in grado di sollevare tre unità da 40 piedi allo stesso tempo" dichiara Carl Shem, vice presidente della divisione commerciale della CCT. "Si tratta della prima ed unica al mondo unità di questo tipo"
Il porto affermava di aspettarsi la consegna attorno alla fine di novembre. Tuttavia, la ZPMC aveva detto di non avere ancora completato tutte le procedure di collaudo e che la consegna, pertanto, sarebbe diventata più probabile attorno alla fine dell'anno o all'inizio del 2007. Sebbene riluttanti a dilungarsi sui dettagli progettuali, fonti della ZPMC hanno suggerito che la gru avrebbe presentato una configurazione a tre paranchi.
Aggiunge Shem: "Dopo i collaudi, diverse amministrazioni pubbliche dovranno esprimere la propria approvazione, compresa quella inerente alla sicurezza, prima che noi possiamo effettuare operazioni con questa gru".
Fonti del porto hanno confermato che la gru sarà destinata all'ormeggio n. 7 del Mawan Container Terminal, anch'esso gestito dalla CCT, che dovrebbe essere operativo prima del nuovo anno.
Secondo il Ministero delle Comunicazioni cinese, il porto di Chiwan lo scorso anno ha movimentato 4,17 milioni di TEU dopo aver immesso in servizio tre nuovi ormeggi. Non è del tutto chiaro quanto la gru tripla 40 possa incrementare la capacità in termini di risultati, ma fonti del porto hanno dichiarato al riguardo di sperare che il nuovo modello possa rivelarsi più produttivo nell'ordine del 50-60% rispetto ad una gru 40 convenzionale. Ci si aspetta che il Mawan N. 7 incrementi la capacità produttiva annua del porto di 700.000 TEU.
Shenzhen costituisce il secondo porto del continente cinese dopo Shanghai, nonché il quarto a livello globale. La CCT effettua operazioni presso nove ormeggi per un totale di 3,1 km presso i terminal containers di Chiwan e Mawan con una capacità di movimentazione complessiva di 6,2 milioni di TEU all'anno.
L'operatore si aspetta una notevole crescita in futuro presso le proprie strutture e spera di trarre vantaggio dagli sviluppi delle infrastrutture dell'hinterland quali la nuova autostrada Guangzhou-Shenzhen, il ponte che collega Hong Kong al continente ad ovest di Shenzhen e la realizzazione di cinque nuove connessioni ferroviarie dirette con le città interne da Shenzhen.
La CCT spera altresì di trarre vantaggi dal completamento del parco logistico Qianhaiwan da 4,5 miliardi di yuan (569 milioni di dollari USA) della China Merchants e dell'area di servizi portuali ausiliari nei pressi di Chiwan.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 16)
|