testata inforMARE
Cerca
1 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 10/2008 - OTTOBRE 2008

Industria

Inflazione in crescita per i prezzi dei contenitori nuovi

Dopo essere rimasti relativamente stabili per più di un anno, i prezzi dei contenitori nuovi per carichi secchi quest'anno sono saliti e adesso hanno raggiunto un livello mai visto dai primi anni '90.

Ciò ha suscitato il timore - sia fra i produttori sia fra gli acquirenti di contenitori - che si possa essere in vista di una nuova era di inflazione.

Il prezzo franco fabbrica "da titolo" per uno standard da 20 piedi ha superato i 2.500 dollari USA per una consegna all'inizio del terzo trimestre, mentre si prevede un prezzo di 2.600 dollari ed oltre per il trimestre finale dell'anno.

Addirittura, c'è che parla di un prezzo in salita fino a 3.000 dollari.

Il corrispondente prezzo per uno standard da 40 piedi è stato superiore ai 4.000 dollari, mentre un 40 piedi high-cube costava più di 4.250 dollari nello scorso mese di giugno.

Questi prezzi sono più alti del 25% rispetto alla media del 2007 e sono quasi il doppio rispetto al livello di sei anni fa, l'ultimo nadir nel settore produttivo.

Il parallelo più prossimo alla situazione attuale è quello della fine anni '80, quando i prezzi dei contenitori finiti si erano rafforzati rapidamente in risposta alla domanda elevata, alla limitata capacità di produzione ed ai crescenti costi delle materie prime.

Di conseguenza, erano poi rimasti vicini ai 3.000 dollari USA per un 20 piedi per diversi anni.

Come allora, i prezzi dei nuovi box in questo momento sono guidati verso l'alto dagli incrementi da record del costo dell'acciaio e di molte altre materie, come il legno compensato.

In parte, ciò è stato indotto dal crescente livello di consumo di tali materie in Cina, India ed altri paesi in via di rapido sviluppo.

Il prezzo medio dell'acciaio Corten, che da lungo tempo costituisce il materiale di produzione principale dei contenitori, è aumentato di più del 60% nella prima metà del 2008, raggiungendo una punta di 1.000 dollari USA/tonnellata a luglio.

Il prezzo medio del Corten era stato di circa 600 dollari per tonnellata per gran parte del biennio 2006/07.

Inoltre, è probabile che il prezzo continui ad aumentare, dato che la domanda per tutti i tipi di acciaio in Cina resta alta.

I lavori di ricostruzione resi necessari dal recente terremoto hanno spinto ancora più in alto questa domanda.

L'ultimo balzo verso l'alto è stato provocato all'inizio di quest'anno, quando i timori di una carenza a livello globale avevano spinto il prezzo contrattato dei minerali di ferro al di là del suo precedente massimo.

La conseguenza era stata un aumento di più del 65%, che inizialmente aveva spostato in alto il costo medio per tonnellata del Corten oltre gli 850 dollari USA nel corso del mese di marzo.

Questo prezzo era più alto di 250 dollari rispetto alla sua media inerente alle consegne del primo trimestre, ma ad aprile sono seguiti ulteriori incrementi, quando il prezzo è andato oltre la barriera dei 900 dollari/tonnellata.

Le cifre medie quotate, tuttavia, nascondono tutta una fascia di prezzi diversi, dato che il pannello di piccolo spessore (4 mm) attira una maggiorazione per tonnellata maggiore rispetto a quella delle sezioni posteriori o strutturali di spessore più standard.

L'impatto di questi maggiori prezzi dell'acciaio è stato tremendo, dal momento che nella costruzione basilare di un contenitore 20 piedi standard vengono utilizzate fino a 1,7 tonnellate di acciaio Corten, mentre per l'unità da 40 piedi ce ne vogliono oltre 2,9 tonnellate.

Ciò equivale ad un'attuale spesa di oltre 1.700 dollari USA per un 20 piedi, rispetto ai circa 1.050 dollari dell'inizio di quest'anno.

Il costo delle forniture di acciaio per un 20 piedi, perciò, si è incrementato di quasi 650 dollari nel corso del 2008, mentre i prezzi dei box finiti sono cresciuti di quasi 500 dollari.

Di conseguenza, i margini dei costruttori di box sono stati erosi.

Gran parte dei produttori ha dovuto inoltre fronteggiare una sempre più incerta filiera delle forniture, dal momento che alcune fonderie dell'acciaio cinesi hanno limitato la produzione di acciaio Corten a favore di acciai meno speciali utilizzati nell'industria edile.

Questa linea di tendenza si era manifestata l'ultima volta nel 2004/04, quando i costruttori di box cinesi avevano dovuto importare un po' di acciaio Corten dalla Corea del Sud e dal Giappone ed a prezzi notevolmente più alti.

Ciò aveva sospinto i prezzi dei contenitori nuovi sino a 2.000 dollari USA per un 20 piedi, mettendo così fine ad un percorso deflattivo di oltre cinque anni, durante i quali il prezzo medio di un contenitore da 20 piedi non aveva mai superato i 1.500 dollari USA.

I produttori di box sono altresì alle prese con grossi aumenti del costo di altri materiali, quali il legname per la pavimentazione e le vernici, che sono del 50% più cari rispetto a due anni fa.

I prezzi dei contenitori finiti sono stati ulteriormente spinti verso l'alto dallo stabile apprezzamento della valuta cinese, lo yuan RMB, nonché dalla fine degli sconti fiscali erogabili dal governo sulle produzioni riesportate.

Inoltre, i costi di gestione delle fabbriche sono stati spronati verso l'alto dalla inesorabile crescita dei costi energetici e, più recentemente, a causa della domanda più elevata per i salari.

Questi ultimi vengono alimentati dalla crescente carenza di abilità professionali in tutta la Cina e dalla nuova normativa recentemente emanata dal governo allo scopo di assicurare una migliore salvaguardia alla già enorme forza lavoro nelle fabbriche del paese.

Si sa che la nuova legislazione in materia di lavoro dovrebbe limitare la lunghezza dei turni, introducendo altresì la settimana lavorativa su cinque giorni ed istituendo compensi più generosi per le ore di straordinario ed il lavoro festivo.

Si è persino parlato dell'istituzione di una qualche forma di salario minimo.

Gli acquirenti di contenitori sono adesso meno in grado di conseguire garanzie sui prezzi in relazione alla produzione prenotata anticipatamente, nonché sui tempi di consegna in poche settimane, a meno che non si tratti di contratti inerenti a grosse ordinazioni.

Di conseguenza, alcuni acquirenti stanno perdendo l'appetito; ne risulta che ci si aspetta che la produzione a livello mondiale diminuisca.

Ciò potrebbe comportare il massimo impatto sui vettori marittimi, dal momento che questi ultimi tendono ad incrementare le proprie acquisizioni di box nel corso della (solitamente meno attiva) seconda metà dell'anno, quando tradizionalmente vengono offerti i maggiori sconti sui prezzi.

Peraltro, il calo della produzione dei contenitori è altresì una conseguenza della domanda più debole, nonché del rallentamento della crescita dei traffici a livello globale.

Anche se il registro mondiale delle ordinazioni delle portacontainer è in salute, i volumi di traffico containerizzato quest'anno probabilmente si espanderanno del 7% e non del 10% previsto all'inizio dell'anno.

Ancor più decisivo è il fatto che molti vettori marittimi non sono stati in grado di assicurarsi tariffe di nolo più alte in un momento in cui i loro costi di gestione e quelli finanziari stanno salendo.

Di conseguenza, alcuni servizi sono stati ridotti od eliminati.

Il risultato è che si prevede che la produzione mondiale di box diminuisca di almeno il 10% quest'anno; nel 2007, la produzione complessiva aveva totalizzato un record di 4,25 milioni di TEU (10 miliardi di dollari USA); dal punto di vista del valore, peraltro, ci si aspetta un incremento del 10%.

Le previsioni attuali sono che la produzione nel 2008 totalizzerà circa 3,8 milioni di TEU, per un valore contrattuale di 11 miliardi di dollari USA.

Anche i proventi potrebbero migliorare per i produttori di contenitori, ma i margini sono sotto pressione.

La CIMC Group - il maggiore produttore mondiale - ad esempio, ha fatto registrare un calo del 30% dei propri profitti netti per il trimestre di apertura del 2008.

Il giro d'affari della società ed i risultati in TEU sono cambiati di poco rispetto al corrispondente periodo del 2007.

Gran parte delle perdite d'introito è da attribuirsi alle attività di costruzione di contenitori per carichi secchi della società, sebbene si siano verificate prima che i rilevanti incrementi dei prezzi delle materie prima si diffondessero nel sistema.

I proventi della CIMC relativi alla produzione di contenitori ed a tutti i servizi ad essa correlati erano in precedenza giunti sino a 34 miliardi di yuan RMB (5 miliardi di dollari USA) nel 2007, con un incremento di oltre il 30% rispetto ai 26 miliardi di yuan RMB (3,4 miliardi di dollari USA) generati nel corso del 2006.

La Singamas Container Holdings - il secondo produttore di box del mondo (che controlla il 20% in termini di TEU - ha incrementato i propri proventi del 70% nel 2007, sino ad oltre 1,5 miliardi di dollari USA, rispetto ad un aumento della produzione di TEU del 44%; anche i suoi profitti sono cresciuti notevolmente.

Peraltro, quest'anno fino adesso è stato notato un rallentamento di questi ultimi.

Le prospettive in relazione all'annata completa sono ora meno rassicuranti per entrambe le società.

Anche se ci si aspetta che le vendite complessive di contenitori della CIMC crescano sino a 5,5 miliardi dollari, la sua produzione di TEU sarà quasi certamente in diminuzione per quanto riguarda il 2007 mentre la capacità di conseguire profitti sarà più debole.

La Singamas potrebbe esserne danneggiata anche più seriamente, dal momento che essa attualmente dispone di un eccesso di infrastrutture maggiore rispetto alla CIMC e pertanto potrebbe ritrovarsi con un ammontare anche più grande di riduzioni da effettuare.

Si può sostenere che un calo della domanda sia l'ultima cosa di cui il settore della costruzione di box cinese abbia bisogno, dal momento che qualsiasi riduzione dei turni lavorativi avrà un ulteriore impatto negativo sul livello delle prestazioni che già sono sotto pressione a causa dei costi in aumento.

Tuttavia, la capacità costruttiva annua di contenitori è stata largamente superata negli ultimi 12 mesi, nella misura di circa 5,5 milioni di TEU (sulla base di operazioni su due turni), dato che alcune nuove fabbriche stanno scendendo in campo.

Quest'anno si potrebbe anche assistere ad un declino, dal momento che le società manderanno in naftalina gli impianti più vecchi e meno economici.

Ciò contrasta decisamente con la situazione del biennio 2006707, quando oltre un milione di TEU di capacità in eccesso era stato immesso al netto delle fabbriche chiuse.

Questo aveva fatto seguito all'avvio, e/o alla ristrutturazione estensiva, di più di una dozzina di fabbriche.

Inoltre, gli ultimi piani governativi finalizzati alla limitazione del numero o della lunghezza dei turni giornalieri potrebbero fungere da ulteriore impedimento, tagliando effettivamente la produzione presso alcuni impianti.

L'incremento della costruzione di equipaggiamento speciale è un'altra potenziale via di uscita per i produttori sotto assedio, che si trovano ad affrontare aumenti insostenibili dei costi delle proprie unità per carichi secchi, mentre i costi di gestione sia dei refrigerati che delle cisterne sono stati più stabili.

Sebbene il costo di produzione di un'unità reefer sia salito negli ultimi mesi, l'incremento complessivo è stato inferiore al 10%.

Il prezzo attuale di un contenitore high-cube refrigerato da 40 piedi (macchinari esclusi) è ancora una volta prossimo a 10.000 dollari USA, essendo in precedenza sceso sotto i 9.500 dollari USA alla fine del 2007.

Questa recente fluttuazione dei prezzi è stata causata in gran parte dal cambiamento di rotta dei prezzi dell'acciaio inossidabile, che avevano raggiunto il proprio apice all'inizio del 2007 (oltre 5.000 dollari USA a tonnellata per le qualità più elevate), ma poi erano diminuiti.

Malgrado la ripresa, essi non hanno ancora conseguito nuovamente il proprio punto più alto raggiunto in precedenza.

Il settore in cui i produttori di refrigerati sono stati colpiti maggiormente è quello del prezzo delle componenti, come le sezioni di alluminio e gli agenti di schiuma refrigerante.

Anche i prezzi dell'energia ed i costi del lavoro sono aumentati.

I recenti movimenti del prezzo dei reefer quest'anno sono stati ulteriormente influenzati dalla riduzione della domanda.

Al contrario del 2007, quando la produzione arretrata era di notevoli dimensioni e tutti gli impianti per reefer avevano conseguito risultati da record, il mercato quest'anno è molto più tranquillo, tanto che in alcune fabbriche si notano pile di eccedenze.

Anche i prezzi dei macchinari si sono attestati a livelli stabili, il che ha comportato fluttuazioni relativamente piccole nel prezzo finale delle unità reefer consegnate.

Quest'ultimo viene calcolato in circa 18.500 dollari USA per un high-cube da 40 piedi, partendo dal presupposto di specifiche "medie"; esso è assai prossimo al proprio livello di un anno fa ed è inferiore solamente di alcuni punti percentuali rispetto ai prezzi più bassi quotati alla fine del 2007.

Anche i prezzi dei contenitori cisterna ISO sono rimasti stabili, essendosi attestati mediamente sui 30.000 dollari USA per i modelli "standard".

Ciononostante, questo prezzo è circa il doppio di quello quotato cinque/sei anni fa, il cui aumento è da attribuirsi ai maggiori costi dell'acciaio inossidabile, oltre alla persistente alta domanda di equipaggiamenti cisterna.

Anche se la domanda potrebbe indebolirsi, sembra che i produttori di contenitori manterranno i loro attuali prezzi elevati per l'equipaggiamento standard, dal momento che i costi di impiego stanno crescendo straordinariamente.
(da: Containerisation International, settembre 2008, pagg. 51-53)


DALLA PRIMA PAGINA
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile