Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:44 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010
Trasporto intermodale
La DB Schenker Rail acquista una quota di maggioranza nella
NordCargo
La DB Schenker Rail, società appartenente allo stato
tedesco, ha incrementato la propria quota nella NordCargo, società
con sede a Milano, dal 49% al 60%.
Essa, pertanto, dispone adesso di una quota di controllo in un
fornitore italiano di servizi ferroviari e si aspetta che ciò
possa aiutarla a competere con maggiore efficacia contro il soggetto
dominante nel mercato italiano, vale a dire la società
appartenente allo stato Ferrovie dello Stato e la sua consociata per
i contenitori Trenitalia.
La NordCargo ha la licenza per effettuare operazioni sulle
infrastrutture ferroviarie italiane ed attualmente è
specializzata nella fornitura di trazione sulle direttrici
internazionali lungo le coste del Tirreno e dell'Adriatico da Milano
a Napoli.
Essa effettua circa 7.000 distinti collegamenti all'anno, per un
totale di 1,4 milioni di km percorsi con i propri convogli.
La DB Schenker Rail Italia, i cui uffici sono situati ad
Alessandria, sarà trasferita alla NordCargo e, di
conseguenza, anche i suoi servizi esporranno il nuovo marchio.
Il dr. Alexander Hedderich, presidente della DB Schenker Rail,
sottolinea: "L'amalgama fra queste due società ci
consentirà di migliorare il portafoglio dei nostri prodotti
in Italia e lungo i corridoi nord-sud, ponendo così le basi
per attirare più trasporti verso la ferrovia nell'ambito del
mercato sia internazionale, sia italiano interno".
Norbert Achille, presidente delle Ferrovie Nord Milano, aggiunge
al riguardo: "Nel 2001, siamo stati la prima società a
portare con successo la sfida consistente nell'ingresso nel mercato
del trasporto merci ferroviario liberalizzato.
Unitamente alla principale società europea di trasporto
merci ferroviario, noi adesso svolgiamo un ruolo ancora più
importante in seno a quel mercato.
In termini di volumi di trasporto e di proventi, siamo il
secondo operatore di trasporto merci ferroviario italiano".
Dal 2007, la tedesca Deutsche Bahn ha acquisito la Transfesa in
Spagna, la EWS nel Regno Unito e la PCC Logistics in Polonia, il che
conferisce maggior peso all'opinione secondo cui sarebbe solo una
questione di tempo prima che tutte le società ferroviarie
private vengano rilevate dai monopoli statali.
Anche se ciò è ben lungi da quello che in origine
si era immaginato al momento della liberalizzazione del sistema
ferroviario dell'Unione Europea, almeno ora esiste una maggiore
concorrenza fra i monopoli statali.
La DB Schenker Rail ha recentemente persino sfidato la francese
SNCF in ordine ad un presunto protezionismo statale nel suo mercato
nazionale, il che è interessante perché la medesima
accusa è stata spesso rivolta alla Deutsche Bahn in Germania,
e lo stesso era accaduto alle Ferrovie dello Stato nel 2007. (da:
ci-online.co.uk, 13.01.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore