Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010
Progresso e tecnologia
Nuovo progetto per l'utilizzazione di energia solare
È stato lanciato un nuovo progetto che si ripromette
l'uso di energia rinnovabile da parte di navi ormeggiate in porto
senza la necessità di collegarsi alla rete di energia a
terra.
La MOL (Mitsui OSK Lines), la Mitsubishi Heavy Industries e la
Sanyo Electric Group hanno congiunto le forze allo scopo di
intraprendere la ricerca e lo sviluppo di tale progetto.
Nell'ambito dell'iniziativa tecnologica della MOL finalizzata
alla riduzione della CO2 - patrocinata dal Ministero Territorio,
Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese - il progetto si
concentrerà sulle navi adibite al trasporto di veicoli.
La MOL ha dichiarato che svilupperà un sistema ibrido per
la fornitura di energia mediante la combinazione della tecnologia
per la generazione di energia solare con batterie litio-ioniche.
L'obiettivo è rappresentato dalle emissioni zero mentre
la nave è all'ormeggio mediante l'uso efficace di energia
rinnovabile.
L'elettricità generata dai pannelli solari mentre la nave
viene lavorata è immagazzinata nelle batterie litio-ioniche.
Le batterie quindi forniscono energia mentre la nave è
ormeggiata, consentendo lo spegnimento del generatore diesel.
La linea di navigazione costruirà altresì una nave
ibrida per il trasporto di veicoli equipaggiata con questo sistema -
il cui lancio è in programma nel 2012 - mentre convaliderà
e valuterà il suo effetto riduttivo di CO2 di operazioni
reali.
Il progetto punta ad istituire una tecnologia inerente alla
riduzione di CO2 più efficace per le navi del futuro. (da:
cargosystems.net, 18.01.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore