Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 2/2010 - FEBBRAIO 2010
Industria
La Demag ravvisa una lenta ripresa
La Demag Cranes, proprietaria del marchio Gottwald Port
Technology, riferisce di una “linea di tendenza stabile”
ma anche della persistenza di una “domanda debole” nei
propri risultati relativi al primo trimestre 2009-10 dell'anno
finanziario.
Le assunzioni di ordinazioni nel segmento della tecnologia
portuale sono diminuite del 24,8% rispetto al medesimo periodo
dell'anno precedente da 40,5 a 30,4 milioni di euro.
Il registro delle ordinazioni al 31 dicembre 2009 ha totalizzato
62,2 milioni di euro, rispetto ai 97,6 milioni di euro del 31
dicembre 2008.
“A causa del rinvio delle assegnazioni di contratti
relativi a grandi progetti portuali ed alla persistente sospensione
degli investimenti da parte dei nostri clienti-chiave, le assunzioni
di ordinazioni non hanno riguardato - a differenza del primo
trimestre del 2008-09 - alcuna attività relativa ai nostri
AGV (veicoli a guida automatizzata) ed ai prodotti automatizzati ASC
(gru impilatrici automatizzate)” ha dichiarato la società.
I proventi derivanti dal segmento tecnologia portuale sono stati
di 37,9 milioni di euro, in ribasso rispetto ai 64,3 milioni di euro
del primo trimestre del 2008-09.
La società ha sottolineato come il segmento sia stato
specialmente colpito dagli effetti negativi della crisi economica
globale, dal momento che esso svolge un lavoro di tipo progettuale
notevolmente maggiore rispetto agli due segmenti societari.
La vendita delle gru portuali mobili ha generato la maggior
parte dei proventi, mentre le attività inerenti alle
soluzioni per sistemi integrati - quali quelli relativi ai prodotti
automatizzati - sono rimaste praticamente ferme.
Il margine operativo netto nel segmento della tecnologia
portuale è diminuito da 1,6 milioni di euro nella prima metà
del 2008-09 alla negativa soglia dei 2,6 milioni di euro nel periodo
in esame.
“La ragione principale del calo del margine operativo
netto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è
consistita nella diminuzione dei proventi a causa della difficile
situazione delle attività nel settore internazionale della
movimentazione di contenitori e rinfuse, nonché nei problemi
economici degli operatori terminalistici” afferma la società.
“Rispetto al quarto trimestre del 2008-09, il margine
operativo netto è aumentato leggermente nel periodo in esame
malgrado il calo dei proventi.
Ciò dimostra il positivo impatto del programma di
ristrutturazione che sta cominciando a prendere piede”.
Il consiglio di amministrazione della Demag Cranes ha previsto
che i proventi dell'anno finanziario 2009-10 saranno inferiori a
quelli dell'anno precedente, mentre ci si aspetta che il margine
operativo netto del gruppo in relazione all'intera annata torni ad
essere nella fascia a cifra singola.
Aloysius Rauen, c.e.o. della Demag Cranes, aggiunge al riguardo:
“Con l'integrazione del gruppo ed i provvedimenti di
ristrutturazione cui abbiamo dato il via, incrementeremo
l'efficienza di tutto il gruppo e miglioreremo la nostra capacità
di competere nel mercato”. (da: cargosystems.net,
10.02.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore