Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:51 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 4/2010 - APRILE 2010
Trasporto marittimo
Nasce la TCC
È stato confermato che la TCC (The Containership Company)
lancerà il proprio primo servizio da Taicang (in Cina) a Los
Angeles verso la metà di aprile 2010.
Il servizio, denominato “Grande Drago”, impiegherà
da cinque a sei navi nella fascia dimensionale di capacità da
2.500 a 3.000 TEU.
È stato rivelato che il gruppo Anders Wilhelmsen è
il suo principale azionista, avendo acquisito il 20% dei titoli
quotati alla borsa valori norvegese alla fine di febbraio.
Il valore delle azioni complessivamente offerte dalla TCC
ammontava a 25 milioni di dollari USA.
Si sa che gli altri fondatori della TCC, vale a dire Jacob
Tolstrup-Moller, socio gerente della Boxton Maritime AS ed ora
amministratore delegato della TCC, ed il suo dirigente operativo
Franck Kayser controllano un altro 10% delle quote.
Si tratta della prima incursione della Anders Wilhelmsen nel
mercato dei contenitori; essa ha dovuto affrontare una agguerrita
concorrenza per acquisire le quote azionarie in questione.
Si dice che un investitore si sia fatto avanti a giochi fatti,
ma i soci fondatori hanno deciso che ciò non sarebbe stato di
grande interesse per la società.
Anche John Fredriksen, magnate dei trasporti marittimi alla
rinfusa, era interessato all'iniziativa, ma è stato ritenuto
che la sua partecipazione azionaria nella Hapag-Lloyd fosse in
conflitto d'interessi.
Gli altri azionisti comprendono un'ampia gamma di singoli
operatori e gestori di fondi d'investimento, tutti apparentemente
convinti che l'avvento della TCC fosse un'opportunità da non
perdere.
Dal momento che la maggior parte dei vettori marittimi ha
dichiarato per il 2009 perdite fra i 300 milioni e 1 miliardo di
dollari USA, e dato che il gruppo AP Møller Maersk prevede
che per il mercato dei contenitori quest'annata rimarrà
fosca, essi devono sapere qualcosa che ad altri sfugge, oppure sono
assai coraggiosi.
La TCC ha già noleggiato la propria prima nave:
denominata “Maruba Enterprise” (2.578 TEU), sarà
ribattezzata “Taicang Express”.
Tolstrup-Moller dichiara con entusiasmo: “La nave verrà
fatta viaggiare ad una velocità economica, ma non troppo
lentamente.
Disponiamo già di un'ampia varietà di agenzie di
logistica e di proprietari dei carichi che vorrebbero vederci avere
successo; pertanto, restiamo ottimisti circa l'immediato futuro”.
Per quanto inizialmente verranno serviti solo Taicang e Los
Angeles, altri porti cinesi potrebbero essere aggiunti in seguito.
Secondo Tolstrup-Moller, “il Grande Drago sarà un
servizio da porto a porto senza fronzoli che speriamo possa essere
allettante per i caricatori in cerca di un nuovo partner”
afferma.
“Abbiamo in programma il lancio di una seconda offerta
azionaria alla fine di quest'anno, che assicurerà fondi per
un'ulteriore espansione”.
Taicang è situato 64 km a nordovest di Shanghai, nella
provincia cinese di Jiangsu.
Il suo terminal contenitori, il Taicang International Gateway,
appartiene al 70% alla Modern Terminals con sede a Hong Kong.
Lo scorso anno i suoi traffici sono aumentati del 4%, sino a
1.510.000 TEU, a differenza di quelli di Shanghai, che sono calati
del 10,7% sino a 25 milioni di TEU.
Fino adesso Taicang è stata servita solo mediante
trasbordo, di modo che il servizio della TCC sarà senza
dubbio allettante per quei caricatori della regione che
preferirebbero un servizio diretto, oppure che vorrebbero evitare la
congestione insita in Shanghai. (da: Containerisation
International, 01.04.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore