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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 4/2010 - APRILE 2010
Leasing
Una buona annata per i noleggiatori di contenitori
I risultati annui recentemente pubblicati dalla Textainer e
dalla TAL International, due dei principali noleggiatori di
container a livello mondiale, indicano che questo settore
dell'industria containerizzata ha trascorso un'annata relativamente
buona.
Anche se i ricavi sono calati in conseguenza della pressione
esercitata sulle tariffe di leasing, in particolare nella prima metà
del 2009, i profitti presso entrambe le società sono stati
superiori ai livelli del 2008.
Nel caso della Textainer, il giro d'affari è scivolato
del 14% sino a 273,3 milioni di dollari USA e il risultato operativo
(utile prima di interessi, imposte, deprezzamento ed ammortamenti,
vale a dire l'EBITDA) si è attenuato di poco più del
5% sino a 168,7 milioni di dollari USA, mentre il reddito netto è
salito del 6%, fino a 90,8 milioni di dollari USA.
La società ha attribuito questo migliore risultato ai
guadagni correlati all'estinzione anticipata di 19,4 milioni di
dollari USA del proprio debito.
Il suo presidente ed amministratore delegato John Maccarone si è
riferito al 2009 come ad “un anno di notevole successo”
e ha sottolineato il significato dei piani della società
finalizzati “rafforzare la propria posizione primaria”
nel settore.
“Nello specifico, abbiamo tratto vantaggio dalla flessione
del trasporto marittimo containerizzato mediante l'espansione del
15% in termini di TEU della nostra flotta (sia di proprietà
che gestita)” ha dichiarato Maccarone.
RISULTATI FISCALI (2008/2009) DI
TEXTAINER E TAL INTERNATIONAL
Ricavi
Camb. %
EBITDA
Camb. %
Profitti netti
Camb. %
2008
2009
2008
2009
2008
2009
Textainer
277,1
237,3
-14,4
177,7
168,7
-5,1
85,2
90,8
6,6
TAL International
319,3
309,3
-3,1
311,1
277,6
-10,8
35,8
71,6
100,0
Note: dati espressi in milioni di
dollari USA
Fonte: Società
“Abbiamo anche incrementato la nostra presenza strategica
nel settore dei contenitori refrigerati, abbiamo acquisito
contenitori per i traffici, siamo entrati in trattative per
acquisizioni e ri-noleggio con le linee di navigazione ed abbiamo
estinto i debiti in sospeso ad un prezzo favorevole.
Tali transazioni hanno comportato tutte un aumento degli utili
nel 2009 e noi ci aspettiamo che - con l'eccezione del nostro
riacquisto del debito - esse possano continuare in futuro a far
incrementare gli utili.
A complemento di questa notevole conquista, abbiamo venduto nel
2009 la cifra record di 100.000 vecchi contenitori, il che
rappresenta un incremento del 16,3% rispetto al nostro picco
precedente”.
Nel 2009, la Textainer ha speso oltre 200 milioni di dollari USA
in acquisizioni, avendo comprato equipaggiamento da Capital
Intermodal, Xines ed Amphibious Container Leasing Ltd, concordando
altresì diverse acquisizioni e ri-noleggi con vettori
marittimi.
Queste transazioni hanno contribuito alla crescita del 15% del
parco contenitori della Textainer fino a circa 2,2 milioni di TEU.
Alla TAL, i ricavi complessivi sono diminuiti del 16% sino 352,5
milioni di dollari USA.
La divisione che rappresenta il nucleo aziendale, quella dei
noleggi (leasing operativi e finanziari), ha rappresentato l'87,8%
del risultato, con un significativo aumento rispetto al contributo
del 76% realizzato nel 2008.
Ciò riflette il brusco calo dei ricavi inerenti ai
traffici dell'equipaggiamento, che sono diminuiti dai 95,4 milioni
di dollari USA del 2008 ai 40 milioni di dollari USA degli anni
scorsi.
Anche l'utile (prima di interessi, imposte, deprezzamento ed
ammortamenti) corretto della TAL, che comprende i principali
pagamenti sui leasing finanziari, è diminuito del 10,8% nel
2009, ma il suo introito netto è raddoppiato sino a 71,6
milioni di dollari.
Ciò si può attribuire ai guadagni ed alle perdite
occorsi negli anni rispetto agli scambi sui tassi d'interesse della
società.
“Complessivamente, il 2009 è stato un anno denso di
sfide.
I volumi dei traffici sono diminuiti a precipizio da ottobre
2008 fino all'estate 2009 e, nel corso della prima metà
dell'anno, abbiamo dovuto far fronte ad un notevole incremento dei
rendimenti sui contenitori, a prelievi dei contenitori assai scarsi,
alla caduta dell'utilizzazione ed alla diminuzione dei prezzi di
smaltimento dei container usati” dichiara Brian Sondey,
presidente ed amministratore delegato della TAL.
“Anche le nostre tariffe medie di noleggio sono diminuite
nel corso dell'anno, dato che siamo riusciti a mantenere i container
in noleggio solo assicurando tariffe di leasing ridotte per le
estensioni di noleggio ovvero periodi di sconti provvisori per il
prelievo di contenitori o la riduzione dei volumi in restituzione”.
Ciononostante, Sondey esprime un notevole ottimismo circa il
futuro e sottolinea la buona prestazione della società nel
quarto trimestre del 2009, nonché il continuo impulso alle
attività a gennaio e febbraio.
Precisa Sondey: “La maggior parte delle principali linee
di navigazione ha intenzione di tenere basse le acquisizioni di
contenitori nuovi nel prossimo futuro e gran parte di loro
attualmente si sta rivolgendo al mercato del noleggio per i
contenitori da prendere in più.
La sostenuta attività di leasing nel corso degli ultimi
mesi ci ha consentito di piazzare nuovamente a noleggio una grande
porzione dei nostri contenitori fermi e la nostra utilizzazione
primaria (esclusi i container fermi nelle fabbriche) è
attualmente del 92,2%.
“Anche le tariffe di mercato per i leasing attualmente
sono in salute, essendo supportate dai prezzi dei contenitori nuovi
che superano i 2.000 dollari USA per le unità da 20 piedi per
carichi secchi, nonché dalla carenza di unità nei
depositi in Cina, per quanto le nostre tariffe medie di noleggio
continueranno ad essere soggette agli sconti concessi nel 2009”.
Sondey ha indicato che se l'attuale tendenza dovesse continuare,
i risultati della TAL per l'intero anno 2010 potrebbero superare
quelli del 2009 di una percentuale fra il 15% ed il 25%.
La sua fiducia è ben illustrata dall'investimento della
TAL in box nuovi.
“Quest'anno abbiamo già ordinato 70.000 TEU di
contenitori per carichi secchi ed oltre 7.000 TEU di reefer”
afferma Sondey.
Si tratta di cifre che corrispondono a più del doppio dei
33.000 TEU messi sotto contratto dalla Textainer. (da:
Containerisation International, 01.04.2010)
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